Allerta alimentare, ritirato formaggio contaminato: grave rischio per la salute, ecco la marca

Il Ministero della Salute lancia una nuova allerta alimentare: questo formaggio è stato ritirato dagli scaffali di tutti i supermercati per rischio microbiologico. 

Proprio in questi giorni il Ministero della Salute ha lanciato un’allerta alimentare che riguarda uno dei formaggi più consumati abitualmente dagli italiani. Ma sapevi che mangiare formaggio fa bene al cuore e che quindi “una fetta di formaggio al giorno toglie il medico di torno”? Pare, infatti, che mangiare formaggio quotidianamente riduca notevolmente il rischio di malattie cardiache ed ictus.

Allerta alimentare
Formaggio ritirato per rischio microbiologico – Cuciniamoli.com

Più in generale, invece, i formaggi contengono calcio, proteine, magnesio, zinco e vitamine A, D e K, ovvero tutte sostanze fondamentali per lo sviluppo osseo di bambini e giovani. Ma non solo. Anche gli adulti dovrebbero mangiarli quotidianamente prevenendo così l’insorgere dell’osteoporosi.

Ecco perché, soprattutto il consumo di formaggi “sani” o comunque light è sempre consigliato. Nella lista dei formaggi particolarmente indicati per la nostra salute, però, c’è anche quello segnalato dal produttore e quindi incriminato dal Ministero della Salute.

Controlla il tuo frigorifero e fa attenzione all’allerta alimentare: se hai questo formaggio, non mangiarlo!

In riferimento all’allerta del Ministero della Salute di questi giorni – che di recente ha anche pubblicato una nota sulla presenza di allergeni nel tiramisù – il formaggio incriminato è la FONTINA DOP 250g a marchio Pascoli Italiani.

Formaggio contaminato
FONTINA DOP 250g a marchio Pascoli Italiani – credits salute.gov.it – Cuciniamoli.com

Si tratta di un formaggio prodotto da Cooperativa Produttori Latte e Fontina, con sede dello stabilimento a Località La Croix Noire – Rue Croix Noire, 19 – 11020 Saint Christophe (Aosta), e commercializzato da Eurospin Italia spa. Il lotto di produzione da non consumare è il C037105286, con data di scadenza o termine minimo di conservazione il 10/04/2023.

Il motivo del richiamo è la presenza di E. coli STEC, ovvero l’Escherichia coli un microrganismo appartenente agli enterobatteri, all’interno della fontina. L’habitat ideale per questi batteri è l’intestino sia umano che di vari altri animali. Se sei in possesso, quindi, di questo formaggio, restituiscilo al punto vendita in cui lo hai comprato e otterrai il rimborso totale dell’importo speso anche senza esibire lo scontrino.

Escherichia Coli: tutto quello che c’è da sapere per salvaguardare la tua salute

Esistono molti ceppi di Escherichia Coli e nonostante la maggior parte siano innocui, ne esistono però alcuni dannosi per la salute dell’essere umano, con disturbi di varia gravità come:

E. Coli al microscopio
Tutto quello che c’è da sapere sull’Escherichia Coli – Cuciniamoli.com
  • febbre (soprattutto nella fase iniziale di contagio)
  • Dolore addominale
  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea (anche sanguinolenta in base alla localizzazione dell’infezione e al ceppo di batterio)

Per debellare e sconfiggere il batterio di Escherichia coli, previa prescrizione medica , è necessario assumere antibiotici specifici. Ma non solo. Sia la scelta del farmaco che la durata del trattamento, infatti, dipendono dalla storia clinica del paziente e anche dalla gravità della malattia. Inoltre, è sempre consigliato di riposare e assumere molti liquidi per compensare quelli persi in seguito agli episodi diarroici.

Impostazioni privacy