Zabaione senza segreti, cremoso e vellutato: lo farai tutti i giorni

Sembra una nuvola: spumoso e delicato, uno zabaione così buono e vellutato non l’hai mai assaggiato prima!

Anche se lo zabaione è il dolce al cucchiaio casalingo per eccellenza, non è scontato che venga sempre bene, al pari del pan di spagna. Lo zabaione ha accompagnato le nostre colazioni o le merende in compagnia; quello della nonna, però, non ha eguali. E siccome tramandare le belle tradizioni è importante, perché non imparare a realizzarlo in modo impeccabile?

Zabaione in un bicchiere
Zabaione senza segreti – Cuciniamoli.com

Sulle sue origini ci sono pareri e versioni discordanti ma una cosa è certa, lo zabaione, considerato da sempre una sorta di crema energetica e rinvigorente, si preparava con l’aggiunta del Marsala, uno dei simboli della Sicilia, un vino liquoroso tra i più famosi al mondo.

Le nonne insegnano che si usa mezzo guscio di uovo come misura per il vino e il Marsala. Ma è opportuno dosare con attenzione e precisione le quantità, perché il rapporto tra tuorli e vino modifica il risultato. Se eccede, infatti, rende più complicato montare la crema, se invece scarseggia, il risultato sarà uno zabaione poco spumoso.

Pochi ingredienti e gli strumenti giusti e otterrai lo zabaione perfetto!

E insomma, se vuoi preparare uno zabaione perfetto, ben bilanciato e vellutato, ti bastano davvero pochi ingredienti e tanto olio di gomito!

Uova e tuori
Ricetta zabaione – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 persone

Tempo preparazione: 10minuti

Tempo cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di vino bianco secco
  • 100 grammi di Marsala secco
  • 4 tuorli

Preparazione

Per prima cosa, sbatti i tuorli con lo zucchero subito dopo averlo versato, cioè evitando di lasciarli troppo a lungo a contatto con i tuorli ancora interi, perché si corre il rischio che si coagulino a causa dello zucchero. Utilizza una frusta a mano con i fili sottili e monta la crema con movimenti grandi e vigorosi, dal basso verso l’alto e anche circolari, in maniera da incorporare più aria possibile nella massa di tuorli, in un recipiente con il fondo arrotondato e che abbia il manico.

La pentola perfetta per fare lo zabaione si chiama polsonetto, è una casseruola con manico e fondo semisferico, ideale per la cottura a bagnomaria perfetta per la riuscita dello zabaione. Infatti il fondo a tondeggiante evita che l’uovo finisca in angoli che la frusta non può raggiungere, dove si depositerebbe cuocendo di più e pregiudicando la cremosità desiderata.

Dettaglio zabaione d'alto
Zabaione perfetto – Cuciniamoli.com

Poi aggiungi il vino e il Marsala e mescolali con la frusta. A questo punto sposta il recipiente su un bagnomaria caldo, con l’acqua appena sotto il bollore. Procedi cuocendo il composto montandolo energicamente con la frusta per una decina di minuti finché non apparirà soffice, chiaro, vellutato e spumoso.

Impostazioni privacy