Bignè di San Giuseppe, la ricetta di Anna Moroni del famoso dolce della tradizione laziale

Fritti o al forno, i Bignè di San Giuseppe sono una specialità dolciaria della nostra tradizione irrinunciabile!

Al pari delle zeppole di San Giuseppe, i bignè spopolano in questi giorni! Per esempio nel centro Italia, soprattutto nel laziale, in occasione della festa del papà non c’è bar o pasticceria che non regali magnifiche visioni di vetrine e banconi stracolmi di bignè di San Giuseppe che sono generalmente fritti, se ci si attiene alla ricetta tradizionale originale.

Bignè di San Giuseppe
Bignè di San Giuseppe, la ricetta di Anna Moroni – Cuciniamoli.com

Qualche volta, però, si trovano anche in una versione più leggera, cotti al forno. Rispetto alle zeppole di San Giuseppe, i bignè hanno una forma più piccola e sono più rotondi, farciti con una morbida e squisita crema pasticcera soltanto all’interno. Anche i bignè si realizzano con la pasta choux e il segreto sta nella cottura.

Se si opta, infatti, per la versione fritta, è essenziale, dopo aver dato la forma corretta ai bignè su un pezzetto di carta forno, friggerli in immersione. Così facendo “gonfieranno” al punto giusto e una volta freddi potranno essere farciti con copiosa crema pasticcera e spolverati con lo zucchero a velo.

I tuoi bignè di San Giuseppe saranno eccezionali se seguirai qualche semplice consiglio di Anna Moroni!

I bignè di San Giuseppe sono sempre squisiti e irresistibili, ma la ricetta di Anna Moroni darà ai tuoi dolcini quel quid in più che ti delizierà.

Crema pasticcera in una scodellina
Ricetta bignè di San Giuseppe – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di acqua
  • Olio di arachidi q.b
  • 300 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di burro
  • 750 grammi di latte intero
  • 30 grammi di frumina
  • 150 grammi di farina 00
  • 250 grammi di panna
  • 25 grammi di amido di riso
  • 4 uova
  • 9 tuorli
  • 1 stecca di vaniglia

Preparazione

Per prima cosa, scalda l’acqua e quando è ben calda aggiungi il burro, lascialo sciogliere completamente, poi unisci la farina e mescola fino a che il composto non è cotto. Per rendere bene l’idea dovrà essere molto compatto e formare una palla staccandosi completamente dalle pareti.

Appena sarà cotto, mettilo nel mixer e unisci una alla volta le uova, poi metti il composto in un sàc a poche e forma dei ciuffetti su dei quadratini di carta forno. Adesso adagiali in una padella con l’olio bollente e fai friggere i bignè fino a che diventeranno belli dorati. Procedi togliendo la carta forno, falli cuocere su tutti i lati e poi scolali su carta assorbente.

Zucchero a velo in un setaccio
Completa con lo zucchero a velo – Cuciniamoli.com

Per preparare la crema pasticcera, scalda in un pentolino il latte con la panna, poi unisci l’amido di riso, la frumina, la vaniglia e le uova montate con lo zucchero. Adesso mescola fino a che la crema non si sarà addensata e poi toglila dal fuoco. Aiutandoti con un sac à poche, farcisci i bignè con la crema pasticcera, lasciali intiepidire e servi i bignè con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Impostazioni privacy