Carne macinata fatta in casa: con questo strumento il risultato sarà perfetto come in macelleria

Vuoi preparare anche tu una carne macinata identica a quella che trovi in macelleria? Ecco cosa devi fare, questo è il trucco perfetto. Non dovrai fare nessuno sforzo, è tutto molto semplice.

Ti è mai capitato di provare a macinare la carne e di non ottenere risultati positivi? Purtroppo, se non conosci alcune tecniche fondamentali, ti può capitare di commettere degli errori e di rovinare la carne. Sarebbe un peccato, perché il cibo va trattato sempre al massimo delle nostre possibilità. Forse sarebbe meglio imparare alcuni trucchetti per tritare la carne in maniera perfetta, in modo da emulare il nostro macellaio di fiducia.

Carne macinata trucco
La tua carne sarà perfetta come quella della macelleria – cuciniamoli.com

La prima cosa che devi sapere è che le procedure possono variare in base alla tipologia di carne che hai acquistato. Tra poco avrai la possibilità di scoprire quali sono le tecniche per tritare al meglio le diverse tipologie di carne. Ci soffermeremo soprattutto sulla carne bovina e suina, facendo anche un breve accenno al pollame o alla carne di tacchino. Non dovrai fare nessuno sforzo, questi suggerimenti sono semplici da mettere in pratica e particolarmente efficaci. Provare per credere, la tua carne sarà identica a quella che acquisti in macelleria.

Carne macinata come quella che compri in macelleria: ecco cosa devi fare

Come abbiamo già detto, tra poco ti spiegheremo come macellare diversi tipi di carne. Prima di farlo, è importante che tu sappia che puoi facilitare il tuo compito attraverso il Bimby. Si tratta di un macchinario presente in moltissime cucine, in grado di macinare la carne in maniera automatica. In alternativa, puoi usare un coltello ben affilato, ruotare il tagliere di 90 gradi e sminuzzare la carne che vuoi tritare. Entriamo nello specifico, parlando di diverse tipologie di carne.

Tritare la carne con il Bimby
Carne tritata perfettamente – cuciniamoli.com
  • Carne di pollo e tacchino: questa carne va tagliata in maniera grossolana, inserendo un centinaio di grammi per volta nel boccale del Bimby. È importante togliere tutta la carne macinata avanzata all’interno del macchinario prima di procedere con un altro pezzo di carne.
  • Carne bovina: se la carne è particolarmente grassosa, meglio tenerla nel congelatore per circa trenta minuti. In questo modo, la tua carne sarà più compatta e le lame del Bimby la taglieranno meglio, spezzettando anche i nervetti che si trovano sulla sua superficie. Anche in questo caso, non esagerare con la quantità e macina cento grammi di carne per volta, utilizzando la velocità numero 7 per un massimo di tre secondi.
  • Carne suina: se hai acquistato della carne magra, spezzetta la fetta e inseriscila nel boccale, scegliendo la velocità numero 7 per tre secondi. Se, al contrario, ci sono molte parti grassi, il procedimento è identico a quello della carne bovina. Quindi, prima di tritare, dovrai lasciare la carne di maiale per trenta minuti nel congelatore.
Impostazioni privacy