Come pulire lo scarico del lavello: due sistemi per tutte le tasche veramente efficaci

Ti sveliamo un trucchetto semplice e super economico per pulire lo scarico del lavello una volta per tutte. 

A quanti di noi è capitato di ritrovarsi con lo scarico del proprio lavandino intasato? Magari abbiamo subito provato ad utilizzare prodotti chimici per risolvere il problema, ma in realtà è possibile ricorrere a soluzioni più naturali e decisamente meno costose!

trucco per liberare scarico lavello
trucco per liberare scarico lavello – cuciniamoli.com

Oggi vogliamo parlarvi di due particolari ingredienti molto comuni e facilmente reperibili. Anzi probabilmente li avete già nella vostra cucina, avendoli usati moltissime volte, ma sicuramente non per pulire il vostro scarico, bensì per cucinare! Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti in questione e soprattutto come procedere per liberare lo scarico del lavello.

Come pulire lo scarico in modo naturale ed economico

Oggi vogliamo parlarvi di una soluzione super efficace per rimuovere la sporcizia dal vostro scarico e che non richiede soprattutto l’utilizzo di prodotti chimici, che come sappiamo possono compromettere la nostra salute se utilizzati per un lungo periodo.

trucco per liberare scarico lavello
trucco per liberare scarico lavello – cuciniamoli.com

L’ingrediente protagonista di questo metodo super facile ed estremamente economico è il bicarbonato di sodio. Ebbene sì, chi lo conosce sa benissimo che si tratta di un ingrediente estremamente versatile, utilizzato sia in cucina che per le pulizie di casa. E come se non bastasse, ancora una volta il bicarbonato è venuto in vostro soccorso perché è perfetto per pulire lo scarico del lavello.

Non solo quest’ultimo è in grado di sciogliere depositi minerali e materiali organici come il grasso, ma ha leggere proprietà disinfettanti per combattere i batteri e i funghi che causano cattivi odori. Inoltre, una pulizia regolare con il bicarbonato di sodio può prevenire la formazione di intasamenti. Per il metodo di cui ci parleremo oggi, vi serviranno i seguenti prodotti: pentola, imbuto, acqua bollente, sapone per piatti, bicarbonato di sodio, aceto bianco distillato e sale.

Per procedere, riscaldare la pentola che avrete già riempito con dell’acqua. Quindi versatela nello scarico insieme a qualche spruzzo di sapone per piatti. Quest’ultimo non farà altro che sciogliere il grasso. A questo punto potete versare il bicarbonato di sodio (circa 250 grammi). Se lo scarico è particolarmente piccolo potete aiutarvi con un imbuto.

Per una maggiore efficacia, aggiungete nello scarico circa 230 ml di aceto bianco distillato. Non preoccupatevi della reazione rumorosa che sentite poiché i due ingredienti, quando vengono uniti cercano di neutralizzarsi a vicenda a causa dell’alta percentuale rispettiva di alcalinità e acidità.

Perciò  aspettate cinque minuti e nel frattempo approfittatene per portare ad ebollizione 450 ml di acqua. Versatela quindi nello scarico per eliminare tutti i detriti che si possono trovare ancora all’interno. Se lo scarico non scorre, ripetete i passaggi precedenti. Se lo scarico non è stato pulito di recente, potrebbe essere necessario ripetere il lavaggio con bicarbonato di sodio almeno due volte. E voilà, il vostro scarico è pronto nuovamente per l’utilizzo!

Impostazioni privacy