Macchie di candeggina dai tessuti: come eliminarle? Tutti i trucchetti per far tornare i capi come prima

Le macchie di candeggina non saranno più un incubo per te. Ecco come eliminarle dai tessuti senza spendere nemmeno un centesimo. E non dovrai fare nessuno sforzo, te lo assicuriamo.

Ti è mai capitato di stendere il bucato al sole dopo averli lavati con la candeggina? È un errore che non dovresti mai fare, anche se ogni tanto ci può stare una distrazione, considerando tutti i tuoi impegni ed il poco tempo a tua disposizione per portarli a termine tutti. In questo caso, i raggi del sole potrebbero causare quelle fastidiosissime macchie gialle sui tessuti, brutte da vedere e difficili da eliminare.

Candeggina macchia i tessuti
Le macchie di candeggina possono creare molti problemi al tuo bucato – cuciniamoli.com

Esistono dei prodotti che possiamo facilmente trovare tra gli scaffali del supermercato per risolvere questo problema, ma sarebbero spesso molto costosi e soprattutto poco ecologici. I prodotti chimici, infatti, possono creare gravi danni all’ambiente quando finiscono nei nostri scarichi. Inoltre, le sostanze che contengono creano spesso danni alle tubature. Vuoi conoscere alcuni trucchetti per eliminare le macchie di candeggina usando prodotti naturali, fatti in casa o comunque poco inquinanti? Ecco cosa devi fare.

Come eliminare le macchie di candeggina: il metodo ‘fai da te’

La prima cosa da fare è immergere un tessuto delicato (come la seta, ad esempio) in un bacinella piena di acqua tiepida, aggiungendo del succo di limone. Lasciando gli indumenti a bagno per un po’ di tempo, le macchie di candeggina andranno via al termine del trattamento. Puoi fare la stessa cosa anche con acqua fredda e aceto bianco, anch’esso in grado di bloccare l’azione ingiallente della candeggina.

Trucchi contro le macchie di candeggina
Ecco alcuni trucchetti utili per te – cuciniamoli.com

Se hai macchie anche sui tessuti colorati, puoi usare dei pennarelli per tessuti. Li trovi in tutti i supermercati e spesso hanno ingredienti naturali. Non dovrai fare altro che scegliere la tonalità giusta, schiarire il tessuto attraverso un lavaggio uniforme con candeggina e tingere nuovamente tutto. Questo metodo è valido soprattutto per pantaloni e jeans. Considera anche che la candeggina viene utilizzata spesso per scolorire il tessuto denim e dargli un tocco vintage, molto di moda negli ultimi anni, soprattutto tra le generazioni più giovani.

Ricorda sempre di utilizzare dei guanti quando effettui queste operazioni, la candeggina potrebbe macchiare le maniche dei tuoi vestiti. Ricorda anche che la candeggina è una sostanza tossica per l’essere umano, quindi devi assolutamente evitare di esporti troppo a lungo alle sue esalazioni. Prova a trattenere il respiro quando usi la candeggina, oppure usa una mascherina, vedrai che non avrai problemi.

Impostazioni privacy