Pentole di rame, sapevi che non puoi usarle subito dopo averle comprate? Molti trascurano il pericolo

Hai comprato un nuovo set di pentole di rame e non vedi l’ora di metterti ai fornelli per provarle magari con una ricetta gustosa che avevi in mente già da un po’? Ferma lì, prima di usarle c’è una cosa che devi sapere!

Oltre a essere molto belle da vedere, le pentole di rame sono estremamente performanti ed efficienti in cucina, ecco perché rientrano sicuramente tra le preferite dei cuochi professionisti per le loro prestazioni pressoché eccellenti. Insomma, cucinare con un set di pentole di rame garantisce una qualità superiore dei piatti.

Pentole di rame
Pentole di rame, attenta al primo utilizzo – cuciniamoli.com

Trattandosi, infatti, del miglior conduttore di calore dopo oro e argento, tra le virtù del rame ai fornelli, il controllo totale sulla cottura dei cibi senza alterarne, neanche di una virgola, il gusto ha il suo perché. Ma non finisce qui. Adeguandosi a qualsiasi esigenza di cottura, grazie al rame non si corre il rischio di rovinare le pietanze, magari facendole bruciare o attaccare sul fondo delle pentole.

Il rame, infatti, assicura calore costante e in modo omogeneo e uniforme su qualsiasi ingrediente. Per fare un esempio, un bel risotto mantecato con una pentola in rame avrà sicuramente tutto un altro sapore. Eppure, in molti ignorano un problema invece importantissimo: le pentole infatti non si possono subito usare dopo averle comprate e il motivo è molto serio.

Non fare più questo errore grossolano: ecco cosa fare prima di usare le tue pentole di rame

Trattandosi di un materiale delicato, i produttori nella maggior parte dei casi tendono a rivestire le pentole in rame con un film protettivo evitando così che si ossidino durante lo stoccaggio in magazzino rovinandosi irreversibilmente. Ovviamente, trattandosi di una pellicola, questa va eliminata perché tossica. Se non sai come fare, però, niente paura, dopo una pulizia perfetta del camino e della cenere, le pentole di rame non avranno più segreti per te.

Diverse pentole in rame
Film protettivo tossico – cuciniamoli.com

Il procedimento è molto semplice e intuitivo in realtà. Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola abbastanza grossa da far bollire 4 litri di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato. Una volta raggiunta la temperatura adatta, immergi la pentola in rame per 15 minuti all’interno di quella più grande e poi lavala con detersivo per piatti e acqua tiepida.

Se la pentola, però, avesse i manici in legno o in altri materiali poco adatti al calore, evita il loro contatto con l’acqua bollente. Inoltre, nel caso in cui tu non abbia una pentola abbastanza grande per poter immergere quella in rame o ancora il film protettivo non sia stato rimosso completamente, usa cotone idrofilo e acetone solo sulla parte in rame per eliminare tutte le tracce residue. Sciacqua poi le pentole e solo ora potrai metterti ai fornelli!

Impostazioni privacy