Camino, l’incubo della cenere ovunque ti assilla? Ti do la soluzione che non conoscevi: è la svolta

Il camino è il nostro migliore amico in inverno ma pulirlo è il nostro peggiore incubo. Niente panico, ecco il trucco per pulirlo in un lampo.

Quante volte ti sei ritrovato a contemplare il tuo camino con un sospiro di sollievo, felice di sentire il calore sulla tua pelle e rilassato dal rumore generato dalla legna che ardeva? Peccato che subito dopo ti sarai sentito sopraffatto dal pensiero che quella legna sarebbe presto diventata cenere e che la pulizia del camino ti sarebbe presto toccata di nuovo.

TRUCCO PULIRE CAMINO
TRUCCO PULIRE CAMINO CUCINIAMOLI.COM

Non preoccuparti, non sei il solo a detestare la pulizia del camino. Si tratta di un compito ingrato, ma grazie al trucco che sto per rivelarti ti libererai della cenere in un batter d’occhio!

Pulire il camino, il trucco che semplifica la tua vita

Il trucco per una pulizia rapida e facile del tuo camino consiste nell’utilizzare un grande foglio di alluminio. Posizionalo dove la cenere si accumula durante l’uso del camino. Quando il fuoco si spegnerà ti basterà arrotolare quel foglio su se stesso per rimuovere la cenere. Questo ti eviterà di usare un aspiratore per cenere e renderà il processo di pulizia molto più veloce.

Dopo aver rimosso la cenere, bisogna pulire il resto del camino, ma non temere, sto per darti i consigli giusti che semplificheranno tutto.

Ricorda di dedicare alla pulizia del camino un pò di tempo ogni giorno, in questo modo eviterai accumulo di sporcizia difficile da eliminare.

TRUCCO PULIRE CAMINO
TRUCCO PULIRE CAMINO CUCINIAMOLI.COM

Passiamo alla pulizia dell’inserto del camino. Per farlo, utilizza una piccola scopa ed una paletta per rimuovere eventuali residui di ceneri. Mescola del bicarbonato di sodio con acqua tiepida, quindi usa questa miscela per pulire le pareti del camino. Lascia agire qualche minuto, risciacqua con un panno in microfibra ed acqua pulita. Per la pulizia del camino puoi anche utilizzare prodotti specifici che si trovano nei supermercati o nei negozi di bricolage.

Una volta che hai pulito le pareti interne, bisogna pulire il vetro del camino, nel caso ne abbia uno. Attendi che il vetro si raffreddi, quindi usa la cenere stessa per lucidare il vetro. Inumidisci un foglio di giornale, immergilo nella cenere e poi strofinalo sul vetro. Infine risciacqua con acqua pulita. Nel caso in cui il tuo vetro sia particolarmente sporco, utilizza una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio.

Dopo aver pulito il vetro del camino, passiamo alla piastra in ghisa. Immergi un panno in olio di lino o vaselina e strofina la piastra per rimuovere i depositi di fuliggine. Quindi applica un rinnovatore per ghisa se desideri ripristinare il colore.

Come vedi pulire il tuo camino non sarà più un compito ingrato grazie a questi trucchi e segreti di pulizia. Provali oggi stesso e vedrai come il tuo camino tornerà a splendere in pochissimo tempo!

Impostazioni privacy