Se hai dei vecchi profumi non buttarli: puoi riciclarli così ed è veramente utilissimo

Non buttare via i tuoi vecchi profumi perché possono rivelarsi molto utili, soprattutto in casa. Scopriamo insieme come.

Magari vi siete ritrovati con una quantità di profumi maggiore di quella che in realtà siete riusciti ad utilizzare e perciò alcuni di loro si sono invecchiati. Ma non è ancora arrivata l’ora di sbarazzarsene. Infatti potete usarli nuovamente per migliorare alcuni aspetti della vostra casa.

usi alternativi profumi vecchi
usi alternativi profumi vecchi – cuciniamoli.com – foto Instagram

Quindi, se avete un profumo che volete consumare ma non sapete cosa farne, continuate a leggere. In questo articolo abbiamo stilato un elenco di attività che si possono eseguire con i vecchi profumi.

Come riutilizzare i vecchi profumi

Molte persone scelgono di conservare le bottigliette per usarli come decorazione o come diffusori originali. Altri invece decidono di spruzzare l’ultima goccia sui tessuti o negli armadi per ravvivarne l’odore. Quindi scopriamo insieme in che modo possiamo dare una seconda vita ai vecchi profumi.

usi alternativi profumi vecchi
usi alternativi profumi vecchi – cuciniamoli.com – foto Instagram

Come deodorante per ambienti

Sembra alquanto logico non credete? Basta semplicemente spruzzare il profumo in una o due stanze e poi andare via. Non solo, se avete un bagno dedicato agli ospiti potete lasciarci direttamente un flacone in modo che chiunque ha la possibilità di “coprire le sue tracce”. Inoltre se si tratta di una bottiglietta esteticamente gradevole, potrete abbellire il bagno con oggetto di arredamento unico nel suo genere.

Con un fazzoletto nell’asciugatrice

Per questo metodo è sufficiente avere un fazzoletto o un piccolo panno e spruzzarci 5 spruzzi del vostro vecchio profumo vecchio. Poi a metà lavaggio, quando i vestiti cominciano ad asciugarsi, gettate il fazzoletto o il panno all’interno dell’asciugatrice. In alternativa, potete anche spruzzare un foglio di ammorbidente. Questo farà sì che il vostro bucato uscirà super profumato!

Come potpourri

E’ possibile creare del potpourri anche con un vecchio profumo. E’ necessario semplicemente procurarsi tutto il necessario per creare la miscela: un contenitore, dell’acqua distillata, alcool, un olio vettore, sapone per piatti, e la vostra fragranza. Si possono anche aggiungere oli essenziali alla miscela.

Per pulire i tappeti

Potete utilizzare uno dei vostri vecchi profumi anche per pulire i tappeti. Procedete stendendo un batuffolo di cotone sul tappeto e spruzzatelo con il profumo. Quando si passa l’aspirapolvere, si dovrebbe riuscire a sentire il buon aroma. In alternativa, cospargete il tappeto di bicarbonato di sodio, passate l’aspirapolvere e spruzzate un batuffolo di cotone con il profumo. A questo punto non dovete fare altro che passare nuovamente l’aspirapolevere e voilà, il vostro tappeto brillerà.

Come regalo

Se il profumo è ancora intatto, e possibilmente nella sua confezione originale, la soluzione migliore è quella di regalarlo ad un vostro conoscente oppure potete provare a venderlo online.

Impostazioni privacy