Pulizia del congelatore, come sbrinarlo in modo facile e veloce

Si è formato del ghiaccio nel tuo congelatore? Si è tempo di pulirlo! Prendi nota del trucchetto che sto per svelarti, impiegherai pochissimo a farlo.

Il congelatore è un elettrodomestico utilissimo per la conservazione del cibo. Quasi tutte le case ne possiedono uno. Come immaginare di vivere senza, soprattutto durante l’estate, quando grazie al congelatore possiamo godere di un pò di refrigerio gustando un gelato o una bevanda freschissima. Tuttavia, molte persone tendono a trascurare la pulizia di questo importante elettrodomestico, e questo è un gravissimo errore.

TRUCCO SBRINARE FREEZER
TRUCCO SBRINARE FREEZER CUCINIAMOLI.COM

Non solo la pulizia regolare del congelatore contribuisce a mantenere un ambiente igienico e a prevenire la contaminazione incrociata tra gli alimenti, ma riduce anche i consumi di energia elettrica. La formazione di ghiaccio sulle pareti del congelatore comporta infatti un aumento dei consumi di energia, poiché il frigorifero dovrà lavorare di più per produrre il freddo. Da qui l’importanza di sbrinare regolarmente il congelatore per pulirlo. Dato che si tratta di un compito ingrato, ecco il trucco per pulire il congelatore in modo facile e veloce.

Il trucco per sbrinare e igienizzare il congelatore in pochissimo tempo

E’ importante sbrinare il congelatore almeno due volte all’anno o quando lo strato di ghiaccio raggiunge lo spessore di un centimetro. Sbrinare il congelatore diventerà un procedimento facile e veloce grazie ai trucchi che stiamo per svelarti.

Il primo passo è sempre quello di staccare la spina dell’elettrodomestico dalla presa elettrica. Una volta fatto ciò, puoi eliminare il ghiaccio in eccesso facilmente con questi espedienti:

TRUCCO SBRINARE FREEZER
TRUCCO SBRINARE FREEZER CUCINIAMOLI.COM

Acqua calda e aceto

Il metodo dell’acqua calda e aceto consiste nel mettere dei recipienti con acqua calda e aceto all’interno del congelatore e lasciarli agire per circa 20 minuti. Il vapore farà  sciogliere rapidamente il ghiaccio e l’aceto igienizzerà le pareti del congelatore.

Il phon

In alternativa, puoi utilizzare un phon per sciogliere il ghiaccio. Tuttavia, questo metodo è meno raccomandato perché potrebbe danneggiare le pareti del congelatore se usato in modo ravvicinato.

Il sale

Infine, puoi utilizzare il sale per eliminare il ghiaccio in eccesso. Cospargi il sale grosso sulle pareti del congelatore e attendi che si sciolga. Se hai anche problemi di odori, puoi aggiungere dell’aceto al sale per neutralizzarli.

Una volta che hai eliminato tutto il ghiaccio in eccesso, pulisci le pareti e gli angoli del congelatore con un panno umido e uno sgrassatore. Sciacqua per bene con acqua pulita, lascia asciugare il congelatore e ricollegalo alla presa elettrica.

La pulizia regolare del congelatore non solo contribuisce a mantenere un ambiente igienico al suo interno, ma riduce anche i consumi di energia elettrica. Quindi, non trascurare di pulirlo e sbrinalo regolarmente per garantire il suo corretto funzionamento e prolungarne la durata.

Impostazioni privacy