Frutta secca o legumi, la domanda che tutti si fanno sulle arachidi: ora lo scoprirai

Oggi proveremo a soddisfare una curiosità che molti hanno: c’è un alimento amatissimo che potrebbe non appartenere alla categoria alimentare che hai sempre pensato. La scoperta sulle arachidi potrebbe lasciarti senza parole!

Qualcuno potrebbe conoscerle con il nome di “noccioline americane” ma possiamo tranquillamente chiamarle arachidi, la sostanza non cambia. Stiamo parlando di uno snack molto diffuso, anche perché è in grado di interrompere la voglia di mangiare, soprattutto se consumate naturali, senza l’aggiunta di alimenti salati. Proprio per questo motivo sono presenti in diverse diete alimentari, come le mandorle, le noci o le nocciole.

Arachidi
Quanto ne sai sulle arachidi? (cuciniamoli)

Secondo te le arachidi appartengono alla categoria dei legumi o a quella della frutta secca? Sembra facile ma non è per niente facile rispondere a questo quesito. Scommettiamo che anche tu hai avuto un attimo di tentennamento? Oggi avrai finalmente la possibilità di scoprire a quale categoria appartengono le arachidi e perché sono così importanti per la nostra alimentazione.

Ma non avere fretta, goditi questo articolo parola per parole, tra poco avrai tutte le risposte che cerchi su questo alimento versatile e pieno di sostanze nutrienti per la nostra salute. Ti diamo un piccolo suggerimento: considerando alcune risposte trovate in giro per il web, molto probabilmente la risposta che hai dato al quesito è sbagliata. Non è come pensi, ecco a quale categoria appartengono realmente le arachidi.

Le arachidi appartengono alla categoria dei legumi: ecco perché

Le arachidi appartengono alla categoria dei legumi, esattamente come i fagioli o le lenticchie. Molti pensano che le noccioline americane siano frutta secca ma non è così. L’unica differenza con le lenticchie e i fagioli sta nel fatto che non possono essere utilizzate per fare una minestra e non vengono cucinate con la pasta. Le proprietà nutrienti di questo alimento sono molto importanti per la salute dell’essere umano.

Arachidi
Arachidi: frutta secca o legumi? (cuciniamoli)

Non tutti sanno che le arachidi sono semi della pianta Arachis hypogaea, originaria del Brasile. Queste piante furono portate in Europa da Magellano e, in un primo momento, venivano date soltanto agli animali. Oggi vengono prodotte anche in Italia, soprattutto nel Veneto ma quasi tutte quelle che consumiamo nei bar arrivano dall’Africa o dal Sud America.

Come abbiamo già detto, sono ricche di proprietà benefiche. Hanno tante calorie ma sono piene di fibre e proteine, in grado di dare una sensazione di sazietà in tempi più rapidi. Inoltre, le noccioline americane contengono vitamina E, che produce la pelle dall’invecchiamento e aiuta il nostro cervello a funzionare meglio. La presenza di acido oleico contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue, quindi le arachidi hanno una funzione positiva anche sull’apparato cardiocircolatorio.

Impostazioni privacy