Concludi la serata con un dessert speciale: la frolla con ganache al cioccolato di Lavinia ti porterà in paradiso

La frolla è la tua passione, ma non sai come fare per esaltarla e valorizzarla al meglio? Ganache al cioccolato e fichi sono la risposta che stavi aspettando!

La ricetta non è particolarmente elaborata, ma nella sua semplicità racchiude tutti gli elementi per un realizzare un dolce straordinario, un po’ come la torta al cioccolato di Madeleine di Anna Moroni. Tornando alla frolla, non è richiesto nessun ingrediente particolare o introvabile come spesso accade quando ci si cimenta con ricette nuove magari trovate sui social.

Frolla - Masterchef
Frolla con ganache al cioccolato e fichi di Lavinia – (Fonte IG: @masterchef_it) – cuciniamoli.com

Ti basteranno solo ed esclusivamente ingredienti molto comuni che tutti abbiamo in casa, tra frigo e dispensa: burro, uova, cacao, zucchero, farina e sua maestà il cioccolato fondente. Magari non avrai in casa i fichi, ma ormai la frutta si può recuperare facilmente anche al supermercato e in qualsiasi stagione per una frolla paradisiaca.

E la ricetta di Lavinia Scotto, concorrente di Masterchef, lo conferma. Basta seguire tutti passaggi e il dolce che desideri diventerà una golosa realtà! Ma non solo. La concorrente torinese si è distinta proprio perché è stata tra i migliori nell’impegnativa e tanto temuta prova di pasticceria. Insomma, Lavinia è sicuramente tra i migliori dieci chef di questa edizione di Masterchef, motivo in più per provare questa ricetta.

Frolla al cioccolato con ganache e fichi: provala subito e non vorrai più mangiare altro!

Non sai come lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti alla fine del pranzo o della cena? Il dolce di oggi è perfetto anche dopo pasto, provalo anche tu! E poi, chi non adora il cioccolato?

Frolla in un piatto
Ricetta pasta frolla con ganache al cioccolato e fichi – cuciniamoli.com

Ricetta per una porzione di frolla al cioccolato con ganache e fichi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina 00
  • 150 grammi di cacao amaro in polvere
  • 40 grammi di farina di nocciole
  • 70 grammi di zucchero a velo
  • 130 grammi di burro
  • 30 grammi di uova fresche
  •  250 ml di latte fresco intero
  • 62,5 grammi di tuorli d’uovo
  • 50 grammi di zucchero muscovado
  • Baccello di vaniglia q.b.
  • 220 ml di panna fresca
  • 330 grammi di cioccolato fondente
  •  65 millilitri di glucosio
    Fichi q.b.
  • Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Per prima cosa, prepara la pasta frolla facendo sabbiare in planetaria in modo da ridurre in piccoli granelli la farina, il cacao, la farina di nocciole, lo zucchero a velo e il burro. Poi appena avrai ottenuto un impasto omogeneo, procedi aggiungendo le uova e continua a frullare. Ora avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare in abbattitore per 10 minuti.

Adesso, puoi preparare la crema pasticcera scaldando il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, stempera il composto con il latte a bollore e porta tutto fino ad ebollizione. Procedi mettendo in abbattitore a raffreddare. Per realizzare la ganache al cioccolato, porta ad ebollizione la panna con il glucosio e aggiungi il cioccolato fondente, dopo metti in abbattitore a raffreddare.

Fichi su un vassoio in legno
Fichi per completare la frolla – cuciniamoli.com

Infine realizza una marmellata mettendo in un pentolino i fichi con lo zucchero, porta a bollore fino ad ottenere una consistenza corposa e ricava degli spicchi da un fico per caramellarli. Non ti rimane che stendere la frolla spessa un millimetro e mezzo e copparla. Fai cuocere in forno statico a 180 gradi per 10 minuti, poggia la pasta frolla su un piatto e con con una sac a poche metti uno strato di ganache al cioccolato. Rifinisci guarnendo con crema pasticcera, marmellata di fichi e i fichi precedentemente caramellati.

Impostazioni privacy