Anna Moroni, la sua ricetta della torta al cioccolato è strepitosa: una bomba fondente di golosità

Hai voglia di romanticismo e dolcezza? La torta di cioccolato di Madaleine di Anna Moroni a forma di cuore fa per te!

Per molti anni Anna Moroni è stata presente in Tv. Dal 2003 al 2018, infatti, è stata una delle protagoniste de “La prova del cuoco” al fianco di Antonella Clerici. Divertenti e indimenticabili sono stati i “litigi” con Beppe Bigazzi sul modo di realizzare alcune delle sue più note ricette. Ma non solo.

Anna Moroni
Torta al cioccolato di Anna Moroni – cuciniamoli.com

Grazie alla sua dolcezza, durante la sua esperienza televisiva alla Prova del cuoco, Anna Moroni ha pubblicato dei libri di cucina con Antonella Clerici che hanno avuto un successo importante. E tra le sue ricette più gettonate la torta al cioccolato di Madeleine ha un posto d’onore. Si tratta, infatti, di una torta bellissima e ottima da gustare, una ricetta che la simpatica Anna ha imparato dalla sua maestra di ceramica.

Una torta facile, veloce e golosa: poche mosse e la Madeleine di Anna Moroni sarà pronta da gustare!

La Madeleine si può offrire per colazione, magari al posto del ciambellone, o anche a merenda con una tazza di tè o un bicchiere di latte, oppure ancora come dessert dopo un pranzo o una cena speciali. E allora via con la dolcezza e tanto cioccolato, i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta!

Cioccolato fondente
Ricetta torta al cioccolato di Madeleine – cuciniamoli.com

Ricetta per una torta al cioccolato di Madeleine

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di cioccolato fondente spezzettato
  • 100 grammi di burro freddo a pezzi
  • 100 grammi di latte intero
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 4 uova medie intere
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

Per prima cosa, sciogli in un pentolino il burro con il cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero ed il latte. Lascia sciogliere a fiamma bassa, mescolando con cura, poi in una ciotola metti le uova intere. A questo punto unisci il composto di cioccolato e burro fusi insieme con lo zucchero e il latte. Procedi mescolando con cura con una frusta manuale o elettrica.

Incorpora poi la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, poi trasferisci in una tortiera a forma di cuore, appositamente imburrata ed infarinata. Adesso inforna a 180 gradi, forno statico e preriscaldato, per una ventina di minuti, non di più perché all’interno, esattamente al centro, deve rimanere un po’ cruda.

Se ti va, una volta fredda, la torta può essere tagliata a metà per farcirla con della marmellata di albicocca. E per un tocco finale speciale potresti anche glassarla con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria con una noce di burro!

Impostazioni privacy