Elisa Isoardi ritorna in cucina: il video social in coppia fa scatenare i fan

Elisa Isoardi ha condotto per diversi anni La prova del cuoco, per poi dire addio al format e in un certo senso al mondo della cucina: oggi però ha deciso di ritornare sui suoi passi.

Elisa Isoardi per diversi anni è stata al timone de La prova del cuoco, il celebre format che ha vissuto ben 20 anni, di cui 16 con Antonella Clerici al timone. Dopo la sua chiusura definitiva, che risale a circa tre anni fa, sembrava che la conduttrice avesse detto addio definitivamente al mondo della cucina.

Elisa Isoardi cucina
Elisa Isoardi-Cuciniamoli

Di recente, però, pare che sia tornata sui suoi passi: sui suoi social, infatti, ha pubblicato un video in cui si cimenta nella preparazione di uno dei piatti più amati al mondo.

Elisa Isoardi torna in cucina

La prima volta che Antonella Clerici lasciò il suo posto al timone de La prova del cuoco a Elisa Isoardi fu nel 2008: quell’anno rimase incinta della sua prima ed unica figlia, Maelle, nata poi nel febbraio del 2009, e così si prese un po’ di tempo per sé, da dedicare alla sua famiglia. La Isoardi rimase alla conduzione del programma fino al 2010, quando la Clerici tornò per riprendersi il suo posto.

Tutto filò liscio fino al 2018: fu allora che Antonella decise di dire addio al format che aveva iniziato a condurre in pratica nel 2000 e che aveva sempre condotto, al netto della succitata interruzione durata circa un paio di anni.

Quell’anno la conduttrice si rese conto che ormai La prova del cuoco non aveva più lo stesso seguito di prima: nel frattempo erano subentrati in tv concorrenti spietati, come Cotto e mangiato e Masterchef, che avevano reso il programma “poco appetibile”.

Elisa Isoardi cucina
Elisa Isoardi-Cuciniamoli

Al suo posto tornò proprio Elisa Isoardi, che modificò il format per adattarlo al suo stile di conduzione e, soprattutto, nella speranza che i cambiamenti attuati potessero risollevarne le sorti. In realtà questo non accadde, ma anzi, gli ascolti continuarono a calare incessantemente e intorno al programma subentrarono grandi polemiche, che lo portarono a chiudere definitivamente nell’arco di un paio di anni.

Al suo posto subentrò È sempre mezzogiorno, condotto dalla Clerici e arrivato alla sua terza edizione.

Elisa Isoardi da allora ha condotto altri programmi, ma quasi tutti lontani dal mondo del food. Adesso però sembra che per lei sia arrivato il momento di tornare indietro: è comparsa infatti di nuovo alle prese con la cucina.

Il video che sta spopolando sui social

Elisa Isoardi ha pubblicato su Instagram un video in cui è a cena a Napoli, precisamente da Sorbilli, con a corredo una didascalia che recita così: “Guardate la magia della pizza fritta napoletana. Un rituale che dura da quasi cent’anni. Oggi ho avuto il piacere di farla con il mio amico @sorbillo”.

Nel video la conduttrice e il pizzaiolo preparano appunto una pizza fritta. Si sente chiaramente dire a quest’ultimo che per ottenerla è necessario preparare un impasto più piccolo rispetto alla pizza in forno, che poi si deve schiacciare soprattutto sui bordi. L’obiettivo è ottenere il classico calzoncino, indi per cui non va steso tanto l’impasto.

Elisa Isoardi cucina
Elisa Isoardi-Cucinamoli

Fatto ciò, lo step successivo consiste nel prendere i vari ingredienti e posizionarli sopra: nel video i due usano della ricotta fresca di bufala, della provola, del salame, dei ciccioli e l’immancabile pomodoro, cioè danno vita a quella che viene chiamata “la completa”.

L’ultimo passaggio consiste infine nel ripiegare l’impasto su sé stesso, chiuderlo bene, avendo cura di sigillarlo letteralmente dal momento che potrebbe rompersi e il contenuto potrebbe fuoriuscire, per poi allungarlo e friggerlo. Il risultato ovviamente è sorprendente: del resto la pizza di Sorbillo – anche quella fritta – è celebre praticamente in tutto il mondo ormai, quindi Elisa Isoardi ha scelto decisamente il posto giusto in cui cimentarsi nella sua preparazione.

Impostazioni privacy