Da oggi la cipolla non avrà più segreti per te, basta lacrime con i trucchi della nonna

La cipolla non può mancare in molte delle ricette che prepari ma sei stufo di piangere ogni volta che la sbucci? Niente panico, ti sveliamo i trucchi della nonna per dire basta alle lacrime.

La cipolla è molto apprezzata in cucina per via del suo sapore pungente e della sua capacità di aggiungere profondità a qualsiasi piatto. Ma c’è un mistero che circonda questo bulbo: perché sbucciarlo fa piangere? Se stai cercando un trucco per evitare di lacrimare ogni volta che cucini sei nel posto giusto! Ti svelerò tutti i segreti della cipolla, dal perché ci fa versare lacrime a come evitare questo riflesso.

SBUCCIARE CIPOLLA SENZA PIANGERE TRUCCO
SBUCCIARE CIPOLLA SENZA PIANGERE TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Quello che sai già della cipolla è che in cucina non può mancare, viene utilizzata in diverse preparazioni, come sughi, zuppe, insalate, salse e molto altro ancora. La apprezziamo non solo per il suo sapore intenso e caratteristico, ma anche perché ne esistono diverse varietà e ad ognuna corrisponde un gusto con una gradazione da dolce a piccante ben distinto.

Tuttavia, uno dei problemi principali nell’utilizzo delle cipolle è il fatto che sbucciarle può far piangere.

Ecco 10 nuovi trucchi per evitare di piangere tagliando le cipolle

Forse non conosci il motivo per il quale sbucciare una cipolla ti fa versare lo stesso quantitativo di lacrime di un film commovente.

Ti svelo il suo segreto: questo accade a causa di un composto chimico presente nella cipolla chiamato solfossido di propile, che viene rilasciato proprio quando la cipolla viene tagliata o sbucciata.

Il solfossido di propile si diffonde nell’aria e irrita gli occhi, causando lacrimazione e bruciore. Questo può rappresentare un grande fastidio per molti cuochi, ma esistono alcune tecniche per ridurre questo effetto, come ad esempio tagliare la cipolla sotto l’acqua corrente o utilizzare un coltello molto affilato per minimizzare la quantità di solfossido di propile rilasciata. Continua a leggere per scoprire ben 10 trucchi utili per evitare di lacrimare davanti ad una cipolla.

SBUCCIARE CIPOLLA SENZA PIANGERE TRUCCO
SBUCCIARE CIPOLLA SENZA PIANGERE TRUCCOCUCINIAMOLI.COM

Come evitare di piangere tagliando le cipolle

  1. Utilizzare un tritatutto: tagliare le cipolle in questo modo riduce al minimo la produzione di gas irritanti.
  2. Far asciugare le cipolle: prima di tagliarle, lasciare le cipolle all’aria aperta per un po’ di tempo può aiutare a far evaporare i gas irritanti.
  3. Tagliare le cipolle in acqua con bicarbonato di sodio: immergere le cipolle in acqua con bicarbonato di sodio per alcuni minuti prima di tagliarle può ridurre l’irritazione degli occhi.
  4. Utilizzare una candela: accendere una candela vicino al tagliere può bruciare i gas irritanti e ridurre la produzione di lacrime.
  5. Mascherina: indossare una mascherina durante la preparazione delle cipolle può prevenire l’irritazione degli occhi.
  6. Utilizzare un ventilatore: posizionare un ventilatore vicino al tagliere può disperdere i gas irritanti e impedire loro di raggiungere gli occhi.
  7. Indossare occhiali da protezione: indossare occhiali da protezione durante la preparazione delle cipolle può prevenire l’irritazione degli occhi.
  8. Utilizzare un coltello a lama ondulata: questo tipo di coltello riduce la produzione di gas irritanti.
  9. Scegliere cipolle di varietà dolce: le cipolle di varietà dolce producono meno gas irritanti rispetto alle varietà più piccanti.
  10. Fare la preparazione in una stanza ventilata: preparare le cipolle in una stanza ventilata può disperdere i gas irritanti e prevenire l’irritazione degli occhi.

Ora che conosci tutti i segreti delle cipolle non dovrai più privartene, delizia tutti i tuoi piatti con le sue note di sapore uniche.

Impostazioni privacy