Porta la festa in tavola con questo primo cremoso e velocissimo: sarà un successo

I primi piatti più amati e gettonati sono: lasagne, carbonara, tortellini e tagliatelle al ragù. Ma oggi amerai questo primo piatto gustoso, cremoso e facile da realizzare!

La pasta rimane per noi italiani il piatto preferito e irrinunciabile per eccellenza; e la ricetta di oggi ti assicuriamo che è buona da leccarsi i baffi! Che ne dici quindi di preparare una pasta dal gusto cremoso e che non ti ruberà tanto tempo per realizzarla?

Primo cremoso
Primo cremoso buonissimo (Cuciniamoli.com)

Si tratta insomma di una ricetta poco elaborata e veloce, ma non per questo scialba. La prepariamo, infatti, con ricotta e parmigiano che, amalgamati e uniti insieme, conferiscono al nostro primo una commistione tutta unica di sapori che si scioglie immediatamente in bocca.

Perfetta in ogni occasione, un po’ come la pasta alla Monzese, è un piatto da preparare anche all’ultimo minuto, ma con cui fare in ogni caso un figurone, soprattutto se si hanno ospiti. Insomma, non te ne pentirai!

Sbalordisci tutti a cena con il primo più cremoso e veloce di sempre!

La cremosità regalata dal condimento e il formato di pasta scelto, danno alla ricetta una ricercatezza e un insieme di sapori che è difficile ritrovare in un piatto così facile e veloce da fare. Ma non solo. Cosa che non guasta mai, questo primo, proprio per il parmigiano e la ricotta, ha anche il vantaggio di essere un piatto particolarmente leggero che non esagera con le calorie

Pasta con parmigiano e ricotta
Ricetta last minute per un primo cremoso (Cuciniamoli.com)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 320 grammi di pasta nel formato che preferisci
  • 250 di grammi ricotta
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • 2 bustine zafferano
  • Mezza cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Salvia in piccole foglie q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare il nostro primo cremoso, metti sul fuoco la pentola con abbondante acqua per la pasta, poi in una padella antiaderente riscalda un filo di olio extravergine di oliva con la cipolla e falla dorare. Adesso aggiungi la ricotta che prima avrai schiacciato con una forchetta e il Parmigiano Reggiano e poi mescola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme.

Ora, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e versa lo zafferano, mescola bene tutto e fai consumare l’acqua. Quando l’acqua bolle aggiungi il sale e cuoci la pasta. Meglio scolarla un paio di minuti prima, per lasciarla al dente. Infine condiscila e impiatta spolverando ancora con un po’ di Parmigiano e la salvia. E il tuo primo è pronto!

Impostazioni privacy