Pizza troppo asciutta e dura, l’errore che tutti fanno: se lo eviti il risultato sarà strepitoso

Se la pizza è troppo asciutta e dura, hai fatto l’errore che tutti fanno: se lo eviti il risultato sarà strepitoso!

Se ami preparare la pizza fatta in casa per tutti i tuoi ospiti e familiari, avrai sicuramente provato tantissime ricette diverse per preparare l’impasto. C’è a chi viene sottile, a chi doppio, ognuno ha il proprio modo di farlo.

pizza
pizza troppo dura – cuciniamoli.com

Succede però che a volte ne esca fuori un impasto che quando poi è cotto è troppo asciutto o duro. Sembra quasi come se stessi mangiando un biscotto salato ricoperto da qualche farcitura al sugo o besciamella o altro.

In realtà questo è un errore in cui si incorre spesso. Si prepara un impasto omogeneo, ben fatto, il sapore è perfetto ed è tutto lievitato per bene. Lo condisci anche nel migliore dei modi, ma quando poi tiri fuori dal forno, ecco che è troppo asciutto o duro. La soluzione a questo problema è facilissima!

La tua pizza è troppo dura o asciutta? In questo modo ti verrà perfetta!

Se magari hai appena preparato la pizza con un impasto perfetto, di cui trovi la ricetta cliccando qui e vedi che è uscita troppo dura o secca, per risolvere questo problema hai bisogno infatti di risalire alla radice del perché la pizza esce dal forno dura o troppo asciutta. Se nell’impasto è tutto al proprio posto, se hai farcito il tutto per bene e con precisione, il problema non deve essere nell’impasto.

pizza
pizza troppo asciutta – cuciniamoli.com

A tal proposito infatti, bisogna aggiungere che il problema non è nemmeno nel condimento. Se l’impasto infatti riceve il giusto apporto di lievitazione e gli ingredienti sono equilibrati, per risultare troppo duro o asciutto non può essere magari colpa dell’aver aggiunto troppo poco sugo.

Il problema risale infatti proprio al forno. Se la pizza ti esce dal forno troppo dura o asciutta il problema sta nella temperatura con cui hai impostato il forno ed al suo calore interno.

Il problema sta nel fatto che per cuocere correttamente una pizza, il forno deve essere al suo massimo calore. La temperatura deve essere infatti internamente altissima e la pizza deve stare poco nel forno. Se infatti la pizza ha una cottura troppo duratura è mandatorio che poi si secchi e diventi dura o asciutta.

L’ideale per cuocere quindi la pizza è un forno preriscaldato con una temperatura già alta, la massima, e poi farla stare per poco tempo. Se usi infatti il giusto dosaggio di calore e tempo la pizza sarà perfetta con qualsiasi ingrediente vorrai farla. Mettiti subito ai fornelli e prova subito questo trucco.

Impostazioni privacy