Vuoi fare un dolce e ti manca il lievito? Nessun problema, sostituiscilo così

Vuoi fare un dolce ma ti manca il lievito? Niente paura: sostituiscilo in questo modo e non avrai più problemi!

Se hai bisogno di preparare un dolce e ti manca il lievito non c’è proprio alcun problema poiché con questi semplici passaggi risolverai ogni complicazione. Ti basta seguire questi step e vedrai risolverai molto in fretta.

impasto
come sostituire il lievito nei dolci – cuciniamoli.com

E’ comprensibile che a volte nelle cucine manchi proprio il tanto prezioso lievito. Se stai preparando una torta, una ciambella o qualsiasi altro dolce che sai bene quanto lievito richieda e ti manca proprio lui, non c’è soluzione migliore di quanto segue.

Sono davvero passaggi semplicissimi e salva ricetta. In questo modo riuscirai tranquillamente a risolvere il problema ed anzi il tuo dolce lo troverai ancora più buono. Segui subito quanto segue e vedrai che non te ne pentirai assolutamente!

Non hai il lievito e devi fare un dolce? Ecco la soluzione che fa proprio al caso tuo!

Se vuoi trovare una soluzione all’assenza di lievito nella tua cucina, ti basta seguire questo articolo e troverai tutte le soluzioni alternative. Se ad esempio stai preparando delle ciambelle a forma di cuore, di cui trovi la ricetta cliccando qui, e ti accorgi che manca il lievito, devi usare queste soluzioni.

impasto
sostituto lievito nei dolci – cuciniamoli.com

La prima delle molteplici soluzioni che offerte consiste nell’utilizzare 3 albumi montati a neve, i quali corrisponderanno ad una bustina di lievito istantaneo. Gli albumi montati però vanno aggiunti all’impasto lentamente e dall’alto verso il basso con una spatolina magari. In questo modo l’impasto assorbirà aria.

Una soluzione alternativa prevede poi l’utilizzo del bicarbonato di sodio unito al cremor tartaro. Quest’ultimo lo puoi trovare persino in farmacia ed è molto utile per creare un composto di lievito istantaneo. Se ad esempio la ricetta ti chiede 8 grammi di lievito, allora non ti basterà altro che miscelare 4 grammi di bicarbonato e 4 grammi di cremor tartaro.

Una soluzione diversa dalle precedenti prevederebbe sempre l’utilizzo del bicarbonato. Questa volta però in associazione con esso si utilizza il limone. Se ad esempio si vuole sostituire la classica bustina di lievito, che corrisponde circa per quello istantaneo a 16 grammi, basterà unire 6 grammi di bicarbonato e 35 ml di succo di limone. Questi vanno mescolati alla parte liquida dell’impasto.

In ultima battuta, se lo vorrai potrai anche utilizzare l’ammoniaca per dolci. Questo prodotto è molto utilizzato nelle pasticcerie proprio per la sua utilità come sostituto dei lieviti. In questo caso l’unica cosa che bisognerà fare è mettere 1 grammo di ammoniaca per dolci nell’impasto per ogni 100 grammi di farina. Se quindi nella tua ricetta hai aggiunto 500 grammi di farina, dovrai aggiungere al composto 5 grammi di ammoniaca per cucinare.

Impostazioni privacy