Pasta choux per bigné e zeppole, la ricetta di Iginio Massari nasconde un segreto incredibile da copiare

La ricetta della pasta choux di Iginio Massari è perfetta per creare bignè e zeppole degne dei migliori pasticceri!

Questa pasta choux per bignè e zeppole è perfetta. Iginio Massari è una garanzia di bontà e squisitezza. Questa ricetta nasconde però un segreto che dà proprio quello smalto necessario alla ricetta. Un trucco che davvero non ti aspetti.

pasta choux di Iginio Massari – cuciniamoli.com

Ti verranno così soffici che davvero non riuscirai assolutamente a farne a meno. Li potrai farcire come vuoi e soprattutto senza il minimo sforzo. Avrai la sicurezza di riuscire a fare una ricetta perfetta con il trucco garantito da Iginio Massari. 

La ricetta è alla portata di tutti e non richiede nessuno sforzo particolare. Vedrai come riuscirai a sorprenderli tutti con dei bignè che quasi volano tanto che son soffici!

La ricetta di Iginio Massari per dei bignè perfetti: scopri il trucco segreto!

Questi bignè sono buonissimi e con la ricetta di Iginio Massari riuscirai a prepararli sofficissimi. Possono essere farciti come preferisci, con crema di nocciole, cioccolato bianco ed anche crema al caramello salato, di cui trovi la ricetta cliccando qui. 

bignè
ricetta pasta choux – cuciniamoli.com

I bignè della ricetta di Iginio Massari sono così perfetti che non farai il minimo sforzo a farcirli. Segui subito i passaggi che seguono e non te ne pentirai assolutamente.

Ingredienti:

  • 200 g di burro
  • 300 g di acqua
  • 200 g di latte
  • 6 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 300 di farina bianca di tipo 0
  • 480 g di uova

Preparazione:

Il primo passo consiste nel creare la pasta grezza unendo burro, acqua, latte, zucchero, sale e portando il tutto a bollire. Nel frattempo lo chef Massari consiglia di setacciare la farina ed appena inizia a bollire il composto si versa la farina nel liquido. Bisogna fare attenzione a non formare grumi e mescolare in modo uniforme.

Si formerà così una pasta da far girare da sola per un po’ nella planetaria in modo che raffreddi. Nella stessa planetaria che mescola l’impasto e aggiungi poi pian piano le uova. Poche alla volta suggerisce lo chef nella sua preparazione. Inserisci le uova ogni volta che le precedenti sono state assorbite dall’impasto.

Una volta che sarà tutto assorbito metti il tutto nel sac a poche ed inizia a formare i bignè. Proprio in questo caso per ottenere i bignè perfetti c’è bisogno di appoggiarli su di una base bucherellata così che il bignè si sviluppi in verticale. Bagna della carta ed appoggiala sui bignè bagnandoli. Il bignè così facendo rimarrà morbido e regolare.

Inforna a 180 gradi per 12 minuti con lo sportello leggermente aperto. I bignè in questo modo saranno perfetti!

 

Impostazioni privacy