Altro che crema pasticcera, questa al caramello salato li stenderà tutti: perfetta per ogni farcitura!

La crema al caramello salato sarà la tua nuova ossessione. Altro che quella pasticcera, ormai è superata con questa nuova delizia!

Vuoi farcire i tuoi cornetti, il tuo pan di spagna con una farcia diversa dalla solita cioccolata o crema pasticcera e non sai proprio che cosa utilizzare? Allora sei nel posto giusto perché abbiamo la ricetta che fa al caso tuo!

preparazione crema al caramello salato
preparazione crema al caramello salato – cuciniamoli.com

Stiamo parlando della crema al caramello salato è perfetta per qualsiasi tipo di farcitura, ma anche da mangiare così, ed è facilissima da preparare! Che tu voglia farcire un pan di spagna e farne una torta o semplicemente un cornetto per potertelo gustare ricco di sapori, questa crema al caramello fa proprio al caso tuo. Devi assolutamente provarla!

Stanco della solita farcitura? Prova la crema al caramello salato che fa gola a tutti!

La crema pasticcera a volte è troppo pesante, lunga da preparare e magari nemmeno ti riesce nel migliore dei modi? Questa crema al caramello salato sa il fatto suo e ti darà tutte le soddisfazioni che cerchi in una farcitura! Pensa può essere perfino abbinata a questo dolce dell’ultimo minuto, così che potrai fare un figurone con tutti i tuoi ospiti che resteranno senza parole per i tuoi manicaretti.

ricetta crema al caramello salato
ricetta crema al caramello salato – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 3 tuorli
• 15 g di zucchero
• 25 g di farina
• 100 g di zucchero
• 400 ml di latte
• Sale q.b.

Preparazione:

In una ciotola bisogna inserire i tuorli e lo zucchero nelle quantità previste e senza metterne di più o il gusto sarà alterato. Aggiungi poi la farina e lascia amalgamare per bene. A questo punto metti da parte la ciotola e passa al secondo step.

Metti in un pentolino 100 g di zucchero senza aggiungere nulla su una fiamma media. In un’altra pentolina aggiungi il latte e rendilo caldo ma non troppo e poi aggiungi il sale per poi mescolare.

Quando lo zucchero sarà ben caramellato allora bisognerà aggiungere il latte un poco alla volta e mentre la fiamma è bassa. Il latte va aggiunto poco alla volta per evitare che diventi troppo liquido.

Il composto ottenuto va poi aggiunto lentamente alla crema di uova e zucchero a cui poi bisognerà aggiungere un po’ di sale. Il risultato finale andrà poi messo nella pentolina dove avevi fatto caramellare lo zucchero.

Quest’ultima va poi rimessa sul fuoco a fiamma lenta finche’ non diventa della giusta consistenza. Appena sarà poco più denso sarà pronta per essere gustato. Fai attenzione a non tenerlo troppo a lungo sul fuoco, in quanto anche dopo la cottura tenderà ad addensarsi ancora un po’.

Impostazioni privacy