Metti ancora i legumi in ammollo prima di cuocerli? Con questo trucco risparmi un sacco di tempo!

Metti ancora i legumi in ammollo prima di cuocerli? Stai sbagliando di grosso, con questo trucco risparmi un sacco di tempo!

Se metti ancora i legumi in ammollo prima di cuocerli hai proprio bisogno di questo trucco super facile che ti permetterà di risparmiare un sacco di tempo. E’ davvero un trucco semplicissimo e ti aiuterà a non dover prestare molta attenzione ai tempi di ammollo e non solo.

legumi
trucco legumi – cuciniamoli.com

Ci sono dei passaggi semplicissimi che dovrai seguire, alcuni dei quali sono quasi automatici e proprio per questo non avrai nessuna difficoltà a prepararli poi successivamente. Grazie a questo trucco infatti non dovrai proprio più preoccuparti dei legumi, saranno prontissimi in poco tempo!

Capita a tutti di trovarsi a cucinare i legumi per cena o per pranzo. Quando bisogna prepararli è infatti consuetudine metterli in ammollo la sera prima. Che siano infatti fagioli, ceci o altro tipo di legume secco, è necessario che passino del tempo in acqua per poter essere preparati il giorno dopo.

Quando però questo passaggio viene meno, questo trucco ti salva completamente. Segui subito i passaggi!

Hai dimenticato di mettere i legumi in ammollo? Con questo trucco risolverai in 15 minuti!

E’ un trucco semplicissimo e ti salverà la cena o il pranzo ogni volta che ne avrai bisogno. Questo trucco si accompagna a quello utile per le lenticchie che dimentichi di mettere in ammollo, di cui trovi i dettagli cliccando qui. 

legumi
trucco ammollo legumi – cuciniamoli.com

In questo caso il trucco consiste nel prendere i legumi, poggiarli in una teglia con carta forno e aggiungere acqua pari ad un dito nella teglia. Bisogna fare attenzione in questo caso a tenere i legumi distanziati l’uno dall’altro.

Una volta che saranno sistemati nella teglia bisogna metterli in forno ben caldo per circa 15 minuti. Anche di più qualora necessario. Il trucco infatti consiste nel far assorbire l’acqua dai legumi nel mentre che evapora nel forno generando vapore acqueo. 

Seguendo questi passaggi infatti i ceci o ad esempio i fagioli diventeranno morbidi assorbendo velocemente l’acqua ed a questo punto sarà molto più semplice cucinarli per pranzo o cena.

Attenzione ancora a fare in modo che l’acqua sia pari almeno all’altezza di un dito siccome per ammorbidire i legumi è necessario che il forno gli permetta di assorbire un quantitativo di acqua più che abbondante. Il dito d’acqua permetterà infatti ai legumi di assorbire l’acqua permettendo allo stesso tempo di generare il vapore acqueo che sarà anche esso necessario alla riuscita del trucco.

Il tutto è quindi davvero molto semplice. Metti i legumi in teglia con un dito di acqua e falla evaporare ed assorbire dai legumi fino a che non ce ne sarà più. A questo punto saranno prontissimi per essere cucinati!

Impostazioni privacy