Cucinare le lenticchie senza ammollo: con questo trucco risparmi tempo ed il risultato è da vero chef

Per cucinare delle lenticchie degne di uno chef stellato non serve più metterle in ammollo: il trucco che vi fa risparmiare tempo ed è geniale.

Sono piccole, hanno la forma di un piccolo disco piatto, possono essere marroni, rosse, gialle, rosa, verdi e bionde e sono assolutamente buonissime e ricche di proprietà che danno notevoli benefici all’organismo. Stiamo naturalmente parlando delle lenticchie che appartengono al mondo dei legumi che, in un regime alimentare sano ed equilibrato, dovrebbero essere mangiate due volte a settimana.

lenticchie
Lenticchie Cuciniamoli.com

Le lenticchie hanno un elevato potere nutritivo, sono digeribilisazianti e forniscono all’organismo un’ottima fonte di carboidratiproteine vegetali, fibre, ferro e magnesio. Le lenticchie possono essere mangiate insieme a cereali come riso e pasta formando, così, un piatto unico, ma possono essere mangiate anche sole.

Le lenticchie si prestano davvero a tante ricette, ma come si cucinano? E’ necessario metterle in ammollo per 24 ore prima di cuocerle? Andiamo a scoprire tutto.

Il trucco per cuocere le lenticchie senza ammollo

Come tutti i legumi, anche le lenticchie, prima di essere cotto, devono essere messe in ammollo in acqua, ma per quanto tempo? C’è chi lo fa per qualche ora e chi, invece, mette le lenticchie in ammollo per 24 ore. Difficile, dunque, cuocere le lenticchie all’ultimo minuto.

Esiste, tuttavia, un trucco per cuocerle senza ammollo e, quindi, senza perdita di tempo. Un trucco semplicissimo che vi permette di cuocerle e di servirle senza ammollo.

Il trucco sta nella qualità delle lenticchie. Per ridurre i tempi di cottura bisogna scegliere le lenticchie umbre. Questa qualità, infatti, non ha bisogno dell’ammollo e consente di cuocerle senza aspettare i tempi necessari per l’ammollo che, invece, richiedono un’altra qualità.

La qualità umbra permette di cuocere le lenticchie senza ammollo perchè sono più piccole e hanno una buccia sottile e tenera. Tali caratteristiche permettono di ridurre i tempi di cottura.

Il segreto, dunque, per non fare l’ammollo e ridurre i tempi di cottura sta nella qualità del legume. Prima di acquistarle, dunque, è importante scegliere bene la qualità e pensare anche al tempo che si ha a disposizione per cuocere una varietà di legume che richiede un lungo tempo di ammollo e cottura.

Come cuocere il legume

lenticchie
Lenticchie – Cuciniamoli.com

Per cuocere, dunque, le lenticchie umbre, è sufficiente sciacquarle in acqua fredda corrente. Ponetele, poi, in una pentola, aggiungendo dell’acqua che le ricopra leggermente. Conditele con delle spezie o anche un soffritto e fatele cuocere per circa quaranta minuti.

Servitele, poi, da sole o con cereali o pasta deliziando il palato di tutti i commensali.

Impostazioni privacy