Hai mai provato quello alla siciliana? Questo pesto rosso è da leccarsi i baffi!

Il pesto alla siciliana non ha nulla da invidiare a quello tradizionale. Facile e veloce, conquisterà tutti i membri della tua famiglia!

Questo pesto rosso è davvero da leccarsi i baffi e le dita. È così squisito che potrai utilizzarlo sia per una cena veloce che per ospiti di una cena importante.

pesto
ricetta pesto rosso – cuciniamoli.com

È una ricetta davvero molto semplice e con dei pomodori secchi sott’olio vedrai che bontà sopraffina otterrai.

Segue la tradizione della bontà dei pesti artigianali senza alternarne il sapore e dando anzi un tocco di successo.

Prova subito questa fantastica ricetta e non te ne pentirai assolutamente!

Il pesto rosso con la ricetta originale: provalo subito così buono!

Che sia questo pesto una alternativa anche per aperitivi è un dato di fatto. Se non vuoi usare ketchup e maionese puoi infatti usare questo pesto anche per intingere i nachos, di cui trovi la ricetta qui. Il pesto rosso è infatti così buono che puoi utilizzarlo davvero per qualsiasi cosa se segui questa ricetta che ne permette una cottura preliminare.

pomodori
preparazione pesto rosso – cuciniamoli.com

È molto facile da preparare e davvero impieghi pochissimo tempo per farla. Ha un sapori formaggioso, di pomodoro e non di risparmia nemmeno nell’utilizzo del basilico.

Ingredienti:

•40g di parmigiano reggiano a pezzetti
•40g di pecorino romano grattugiato
•20g di basilico fresco
•30g di pinoli
•1 spicchio di aglio
•100g di pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati
•100g di olio di oliva
•2 cucchiaini di sale

 

Preparazione:

Il primo passo consiste nell’assicurarsi che i pomodori siano ben sgocciolati. Mettili in una padella assieme all’aglio spezzettato e i pinoli tritati.

Metti a rosolare per bene il tutto per cinque minuti a fiamma bassa ma non troppo. Appena noterai maggiore amalgamazione spegni e lascia che si intiepidisca.

A questo punto prendi il mixer e aggiungi l’olio di oliva, il composto di pomodoro che hai preparato, il sale, il basilico ed il pecorino grattugiato. Frulla tutto per bene finché non diventa completamente omogeneo. A questo punto riapri il mixer e inserisci i pezzi di formaggio. Aziona il mixer ma questa volta stoppalo quando vedrai che i pezzi di formaggio sono stati tritati ma non del tutto.

La consistenza granulare del formaggio garantirà infatti maggiore croccantezza alla ricetta ed alimenterà il gusto di formaggio senza però andare ad intralciare quello dei pomodori.

Se poi invece vuoi dare un tocco piccante puoi anche aggiungere un cucchiaino di peperoncino in polvere e mescolare per bene. Provalo subito con un bel piatto di pasta e vedrai che non te ne pentirai assolutamente!

Impostazioni privacy