Dimenticati quello tradizionale, questo è ancora meglio: il plumcake all’acqua è leggerissimo!

Questo plumcake all’acqua non ha nulla da invidiare a quello tradizionale. Anzi, è ancora più buono e leggero!

Una ricetta semplicissima e che ti garantirà un dolce buonissimo ed alla portata di ogni forchetta. E’ così buono che non potrai farne a meno e ne farai tantissime porzioni proprio per mangiarlo più e più volte.

plumcake
plumcake all’acqua – cuciniamoli.com

Il plumcake all’acqua è così buono che vorrai mangiarlo ogni giorno per colazione. Inoltre, essendo le possibile dividerlo in molteplici porzioni per formare molti plumcake, l’impasto è l’ideale da utilizzare per molteplici occasioni.

Non richiede tantissimi ingredienti e naturalmente è più leggero rispetto a quello tradizionale. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai assolutamente.

Il plumcake all’acqua è leggero e gustoso: la ricetta ti stupirà!

L’impasto di questo plumcake all’acqua è davvero soffice e goloso. Inoltre, siccome il gusto rimane stabile e non si perde con la preparazione puoi anche accompagnarli con una spalmata di creme. Potresti usare la cioccolata, la cioccolata bianca, la crema di pistacchio o quella al caramello salato di cui trovi la ricetta cliccando qui. Prova subito i plumcake all’acqua!

uova sbattute
come preparare il plumcake all’acqua – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 3 uova
• 170 g di zucchero
• 90 g di olio di semi di girasole
• 250 g di farina 00
• 1 bustina di vanillina
• 130 g di acqua tiepida
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• Sale fino q.b.
• Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per questo splendido plumcake all’acqua, il primo passaggio consiste nel setacciare la farina ed unirla al lievito in polvere. Poggia il tutto in una ciotola e nel frattempo procedi con lo step successivo.

Con uno sbattitore a massima velocità bisognerà poi montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Il tutto deve diventare chiaro e spumoso al punto giusto. A questo punto versa l’olio di semi di girasole a filo e continua a mescolare per bene per ottenere un impasto omogeneo.

Appena avrai finito con l’olio aggiungi l’acqua e mescola per bene e lentamente. Successivamente dovrai aggiungere la farina e il lievito uno o due cucchiai alla volta. Mescola il tutto lentamente così da non smontare il composto.

Quando il composto avrà raggiunto maggiore compattezza potrai versarlo in uno stampo e cuocerlo per 50/55 minuti a forno a 180 gradi. Ricordati ogni 25 minuti di controllare con uno stecchino infilandolo nell’impasto. Quando sarà pronto potrai sfornarlo e appena a temperatura ambiente spolverarlo con lo zucchero a velo. Potrai tagliarlo a fette e spalmare la crema che preferisci od anche mangiarlo così com’è. Gustalo e non te ne pentirai!

Impostazioni privacy