Porta il Giappone a casa tua con il Melonpan: le preparai in un attimo e risparmi i soldi del viaggio!

Se prepari il melopan a casa tua, non hai bisogno di andare fino in Giappone perché sarà lui a venire da te!

Con il Melonpan porterai sulla tua tavola un po’ di Giappone e di Oriente. Con questo piatto così squisito potrai offrire un dolce strepitoso e adatto a tutti i palati. Che siano essi palati sopraffini o meno esperti non potranno fare a meno di chiedertene sempre di più.

dolce giapponese
ricetta melonpan – cuciniamoli.com

Non c’è ricetta di stampo orientale che non piaccia e questo pane infatti sarà apprezzato completamente ed in ogni sua sfumatura. Un pane particolarmente dolce e sopraffino fino al punto in cui ti reputerai davvero estremamente soddisfatto.

Con il Melonpan il Giappone è alla tua forchetta: prova subito questa ricetta!

Questo dolcetto giapponese è così buono che davvero non potrai assolutamente fare a meno di presentarlo sul tavolo dei tuoi ospiti. Se volessi magare servire questo dolciotto con qualcosa di altrettanto gustoso potresti provare a servirli con una intensa crema al caramello salato, di cui la ricetta la trovi cliccando qui. Prova subito il Melonpan e non te ne pentirai!

dolce giapponese
preparazione melonpan – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 550 g di farina 00
• 5 g di lievito di birra
• 160 g di latte
• 105 g di zucchero
• 2 uovo
• 120 g di burro
• Sale q.b.
• 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
• 1 buccia grattugiata di limone

Preparazione:

In una ciotola bella capiente versa la farina (200 g) e facendo un foro al centro versa lo zucchero (35 g), il lievito e una delle due uova. Inizia a miscelare il tutto e poi aggiungi il latte, il burro (40 g) e un pizzico di sale abbondante (circa 3 o 4 grammi). Miscela il tutto, poi lascia tutto a riposare sotto un panno pulito coprendo la ciotola. Lascia riposare per almeno due ore così che diventi almeno il doppio.

Nel frattempo per preparare la pasta frolla unisci in una ciotola i 250 g di farina rimanenti, gli 80 g di burro, 80 g di zucchero, il restante uovo, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Miscela il tutto per bene ed ottieni un panetto omogeneo. Avvolgi la pellicola e lascia riposare per 1 ora.

Quando il primo impasto sarà pronto dividilo in panetti e poi fai lo stesso con l’impasto di frolla. Circa 8 palline dovrebbero essere il risultato della divisione del primo impasto. La pasta frolla dividila nello stesso numero di palline, poi stendile e poggia su ogni circonferenza distesa una pallina di impasto.

Avvolgi quindi la pallina di impasto nell’impasto di frolla disteso. A questo punto dovrai solo fare dei tagliettini sui panetti e metterli a cuocere per 15 minuti a 170 gradi. A questo punto saranno pronti per essere degustati!

Impostazioni privacy