Hai mai provato la lasagna napoletana a carnevale? Che te lo dico a fare, è na bontà!

La lasagna alla napoletana non può mai mancare sulla tua tavola durante il periodo di festa e il carnevale è quella adatta!

Una lasagna napoletana è proprio quello che ci vuole per un Carnevale fantastico all’insegna del gusto e della squisitezza. Questa ricetta della tradizione partenopea non solo ti piacerà da impazzire, ma sarà anche il tuo lasciapassare per una cena o un pranzo coi fiocchi.

lasagne
preparazione lasagne alla napoletana – cuciniamoli.com

È un piatto completo, bisogna dirlo. C’è davvero tutto in questa splendida ricetta ed essendo di preparazione molto semplice non ti costerà proprio nulla farla nel migliore dei modi. Ci sono alcune accortezze che devi avere per poterla cucinare alla perfezione.
Se segui però la ricetta in ogni suo dettaglio sarai certo di aver cucinato la lasagna napoletana perfetta. Provala subito e non te ne pentirai!

La lasagna napoletana per carnevale: la ricetta perfetta subito pronta per te!

A Carnevale le lasagne napoletane sono così necessarie che non puoi davvero farne a meno. Queste qui poi seguono la ricetta tradizionale partenopea. Una garanzia di squisitezza di tale portata non l’hai mai avuta. Se poi vuoi aggiungere un tocco di dolce alla tua cena o pranzo di Carnevale, ecco a te la ricetta delle chiacchiere di carnevale, ti basta cliccare qui. Per la lasagna perfetta invece segui tutti i passaggi che seguono.

lasagne
ricetta lasagne alla napoletana – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 1 confezione di lasagne in scatola
• 1 bottiglia di sugo di pomodoro
• 500 g di carne macinata
• 100 g di pan grattato
• Formaggio grattugiato q.b.
• 2 uova
• 500 g di fior di latte
• 300 g di ricotta fresca

Preparazione:

Il primo passaggio consiste nel mettere a cuocere il sugo di pomodoro a fuoco lento dopo aver messo a soffriggere olio e cipolla. Il secondo passaggio consiste nel mettere a bollire le uova finché non diventano belle sode. Poi bisogna ripulirle, tagliarle a pezzettini e metterle da parte. Se non le vuoi inserire nella lasagna puoi anche non metterle.

A questo punto con la carne macinata mista al pan grattato crea delle piccole polpettine delle dimensioni di una oliva nera. Mettile in una teglia in forno ben caldo per 10 minuti circa e poi lasciale sotto il forno spento. Nel frattempo taglia il fior di latte a cubetti e mettilo in una ciotola. Fai lo stesso per la ricotta.

Quando il sugo sarà abbastanza pronto allora spargi un mestolo di sugo in una teglia bella capiente. Sistema poi le singole lasagne sul sugo. A questo punto metti una manciata di polpettine, una manciata di fior di latte, pezzetti di uovo, di ricotta e una bella spolverata di parmigiano.

Ricopri il tutto con il sugo di pomodoro e poi con sfoglie di lasagna. Ripeti questo stesso passaggio finché non finirai tutti gli ingredienti. A questo punto dovrai solamente spolverare col parmigiano e mettere in forno a 180 gradi per 35/40 minuti. Quando sarà abbastanza secco e le sfoglie abbastanza morbide allora la lasagna napoletana sarà pronta per te!

Impostazioni privacy