Frappe, chiacchiere o bugie: il nome non è importante, ma questo trucco per farle perfette sì!

Frappe, chiacchiere o bugie. Il loro nome non è importante, ma che tu le mangi a Carnevale assolutamente sì!

Ogni regione d’Italia ha un modo tutto suo di chiamarle. Le chiacchiere, le frappe, le bugie, sono un dolce tipico del carnevale italiano. Trasmettono allegria anche solo a vederle, ma ovviamente non c’è nulla di meglio del loro sapore.

ricetta chiacchiere
ricetta chiacchiere – cuciniamoli.com

Le chiacchiere di carnevale sono infatti una scelta sempre ottima se si vuole optare per un dolce tipico per una cena o un pranzo di carnevale. Basti pensare alla possibilità di farcirle come si vuole e soprattutto al fatto che con estrema facilità si possono produrre grandi quantità di esse che con una semplice spolverata di zucchero a velo sono una delizia unica.

Frappe, chiacchiere o bugie: la ricetta perfetta ha un trucco che lascerà senza parole!

Un trucco segreto per le chiacchiere perfette esiste davvero e ti sarà molto utile se vuoi preparare una gustosa porzione di chiacchiere come da tradizione. Questo piatto può essere abbinato ad un ulteriore semplicissimo dolce da farcire come vuoi. Con i cannoncini, di cui trovi la ricetta qui, e le chiacchiere tradizionali farai un vassoio di dolci gustosissimo!

preparazione chiacchiere
preparazione chiacchiere – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 300 g di farina di tipo 00
• 1 scorza di limone
• 60 g di zucchero
• 2 uova
• Olio di oliva q.b.
• Olio di semi di girasole q.b.
• Zucchero a velo q.b.
• Sale q.b.

Preparazione:

Il primo step consiste nel creare un impasto omogeneo e ben distribuito aggiungendo in una ciotola bella grande la farina, lo zucchero, le due uova e poi la scorza di limone grattugiata, un filo di olio d’oliva e più pizzichi di sale. Bisogna miscelare per bene, in modo tale da garantire una compattezza molto importante per la riuscita della ricetta.

Quando noterai un impasto di colore arancione abbastanza intenso e l’impasto sarà modellabile allora dovrai procedere con un mattarello per stendere completamente l’impasto. Le chiacchiere, o frappe, bugie, devono essere stese per bene, né troppo doppie, né troppo sottili.

A questo punto potrai fare delle striscioline. Il trucco per renderle perfette è fare un rettangolo e poi due tagli nel mezzo a distanza di un dito. In questo modo ti sarà più facile friggerle e la forma permetterà all’ olio di colare nel modo migliore e distribuire per bene la frittura.

Porta l’olio di semi di girasole ad un calore abbastanza importante e poi potrai friggerle per bene. Devono essere ben dorate, non marroni. Appena saranno pronte ti basterà spolverarle con dello zucchero a velo. In alternativa ti consiglio anche un topping a cioccolato bianco, fondente o al pistacchio.

Gustale subito e non te ne pentirai assolutamente!

Impostazioni privacy