Copia la ricetta delle nonne napoletane, con il migliaccio a carnevale lascia tutti senza parole!

Il migliaccio ti verrà sempre perfetto a Carnevale se segui passo dopo passo la ricetta segreta delle nonne napoletane!

A Carnevale ci vuole il migliaccio. È risaputo che è uno dei dolci della tradizione culinaria italiana più importanti. Non si può fare Carnevale senza questo gustosissimo dolce. Da servire a tavola per cena, da portare a lavoro per condividerlo con i colleghi o da cucinare per i propri ospiti a casa, questo dolce non ti farà mai non fare una bella figura.

migliaccio napoletano
migliaccio napoletano – cuciniamoli.com

Con i suoi passaggi così semplici e chiari, riuscirai tranquillamente a creare la pietanza perfetta per te e per i tuoi cari. Prova questa ricetta e non solo mangerai questo migliaccio una volta, ma ben due, o anche tre, e perché no anche quattro. Nessuno ti fermerà dal farne bis, tris. Non c’è davvero nulla di meglio. Segui tutti i passaggi e non te ne pentirai.

Le nonne napoletane lo fanno proprio così! Prova questo migliaccio e non te ne pentirai

Assieme alle chiacchiere di carnevale, di cui trovi la ricetta cliccando qui, questo migliaccio rappresenta una soluzione perfetta per presentare a tavola dolci a non finire. Un trionfo di gusto e morbidezza. Questa ricetta davvero contiene in sé tutti i sapori che richiedi per un dolce.

ricetta migliaccio
ricetta migliaccio – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 500 ml di latte
• 500 ml di acqua
• 300 g di ricotta
• 250 g di zucchero
• 200 g di semolino
• 4 uova
• 40 g di burro
• 1 scorza di arancia e di limone
• 1 cucchiaino di aroma di fiori d’arancio
• 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Il primo passaggio consiste nello scaldare il latte e l’acqua assieme in un pentolino, unisci poi la scorza di arancia e quella di limone. Non arrivare all’ebollizione, non serve.

Appena le bucce si saranno infuse nel composto, rimuovile e aggiungi poi il burro mescolando. Mescola fino a sciogliere il burro e poi versa il semolino a pioggia. Mescola tutto per bene con una frusta a mano e fai addensare il composto su fiamma bassa.

Versa tutto in una pirofila e lascia che si raffreddi un po’. In una ciotola a parte rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello corposo e spumoso. A questo punto aggiungi la ricotta setacciata, la vanillina e l’aroma fiori d’arancio. Mescola tutto per bene e amalgama il tutto.

Aggiungi poi il semolino al composto a base di uova e amalgama tutto quanto. Mescola per bene e poi versa in una teglia e mettilo a cuocere a forno statico a 200 g per 1 ora. A questo punto potrai dare una spolverata di zucchero a velo e sarà prontissimo per te!

Impostazioni privacy