Salsa di pomodoro troppo acida? Gli chef non aggiungono zucchero ma questo ingrediente speciale

La tua salsa di pomodoro è troppo acida? Non ricorrere allo zucchero, gli chef conoscono un altro trucco validissimo.

Per preparare una salsa di pomodoro deliziosa e gustosa devi fare in modo che il suo gusto sia gradevole e che non resti indigesta. La soluzione a tutto questo sta nell’eliminare l’acidità del pomodoro che rende acida anche la salsa. Tutti usano lo zucchero per eliminare l’acidità, in realtà in questo modo si copre l’acidità invece di eliminarla.  Gli chef per eliminare l’acidità usano un altro ingrediente e pochi lo sanno.

trucco chef sugo acido
trucco chef sugo acido cuciniamoli.com

La chiave per un sugo perfetto? Scegliere gli ingredienti giusti per realizzarlo e conoscere alcuni trucchi per rimuovere l’acidità e migliorarne il gusto. Innanzitutto, è importante scegliere i pomodori. La varietà e il grado di maturazione influiscono sull’acidità della salsa, quindi è meglio optare per pomodori maturi e dolci. Inoltre, i semi dei pomodori concentrano gran parte dell’acidità, quindi è meglio rimuoverli prima di cucinare. Se optate per una passata di pomodoro e non per i pomodori freschi, ecco me fare per dire addio all’acidità.

Come togliere l’acidità alla salsa di pomodoro per un sugo ad hoc

Uno dei trucchi più noti per rimuovere l’acidità sta nell’aggiungere zucchero alla salsa, ma in realtà come vi abbiamo accennato questo trucco copre solo l’acidità e non la elimina. Inoltre, può alterare il gusto della salsa e rendere il piatto troppo dolce.

trucco chef sugo acido
trucco chef sugo acido cuciniamoli.com

La soluzione per rimuovere l’acidità senza alterare il gusto consiste nell’uso di un altro ingrediente, il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente ha la proprietà di neutralizzare l’acidità degli alimenti e regolare il loro pH. Basta aggiungere qualche pizzico di bicarbonato durante la cottura per addolcire la salsa senza cambiare il suo sapore.

Se non hai il bicarbonato di sodio a portata di mano, puoi sempre cucinare il sugo aggiungendo in pentola una bella carota fresca bilancerà con la sua dolcezza naturale l’acidità del pomodoro.

Per un sugo a regola d’arte ci sono alcuni semplici consigli da seguire. Rendilo speciale aggiungendo erbe fresche come basilico o timo, oppure spezie come origano o pepe nero per dare un tocco di sapore in più. Preferisci se possibile, pomodori freschi, oppure pelati interi in scatola, evitare di utilizzare il concentrato di pomodoro, perché può alterare il sapore.

Con questi trucchi e consigli, potrai preparare una salsa di pomodoro deliziosa e senza acidità, che farà impazzire i tuoi ospiti con i suoi sapori mediterranei.

Impostazioni privacy