Le hai mai provate salate? Chiacchiere di carnevale così buone non l’hai mai preparate!

Le chiacchiere tradizionali sono davvero deliziose, ma hai mai provato la loro versione salata? E’ ancora meglio!

Sono buonissime! Queste chiacchiere salate sono un qualcosa di nuovo, fresco, moderno e gustosissimo. Non puoi davvero farne a meno. Una ricetta così buona da preparare per carnevale non l’avevi mai vista.

chiacchiere salate ricetta
chiacchiere salate ricetta – cuciniamoli.com

Se vuoi provare qualcosa di alternativo ed anzi presentare a tavola un piatto salato che sappia di carnevale e che dia il gusto carnevalesco senza però andare sui soliti piatti, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Ti permetterà infatti di avere uno spuntino salato da servire magari di fianco ad una bella fetta di prosciutto crudo, mortadella e formaggi vari.

Un antipasto così non lo hai davvero mai immaginato, ma invece è così efficace che proverai a farlo anche al di fuori del periodo di Carnevale!

Le chiacchiere salate a Carnevale saranno il tuo must have per cena: scopri la ricetta

Una ricetta così gustosa e davvero facilissima da preparare. Molto simili alle sorelle dolci, le famosissime chiacchiere di Carnevale secondo la tradizione, di cui trovi la ricetta qui, quelle salate sono un accostamento perfetto ai salumi ed ai formaggi. Scopri la ricetta semplicissima!

chiacchiere salate preparazione
chiacchiere salate preparazione – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 125 g di farina di tipo 00
• 1 uovo medio
• 2 cucchiai di vino bianco frizzante freddo
• ½ cucchiaino di bicarbonato
• 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
• Sale fino q.b.
• 1 cucchiaio di origano
• Pepe nero q.b.
• Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione:

In una ciotola abbastanza capiente metti la farina e rompi l’uovo al centro. Aggiungi poi l’olio extra vergine di oliva, il bicarbonato e mezzo cucchiaino di sale assieme ad un pizzico di pepe e l’origano. A questo punto dovrai iniziare a mescolare il composto in modo che raggiunga una omogeneità tale da poter poi essere lavorato.

Poggialo poi sul piano di lavoro dove con l’aiuto di un po’ di farina dovrai continuare ad impastarlo per altri minuti ancora. Quando sarà perfettamente omogeneo e poco farinoso allora potrai lasciarlo riposare in pellicola per 30 o 40 minuti a seconda delle esigenze.

A questo punto con un mattarello procedi a stendere completamente l’impasto fino a che non raggiunge lo spessore che desideri. Ti consiglio di mantenerle molto sottili in modo che friggano prima e siano ben cotte e dorate. Usando un taglierino dividile in tante striscioline, avvolgile in loro stesse e poi immergile in olio per frittura abbastanza caldo. Immergine poche alla volta altrimenti non riuscirai a cuocerle in modo uniforme.

Scolale per bene, aggiungi un altro pizzico di sale e se vuoi un altro pizzico di origano e potrai poi gustarle assieme a salumi, formaggi o come preferisci!

Impostazioni privacy