Non puoi festeggiare il carnevale senza le castagnole! La ricetta della nonna ti farà fare un figurone!

Le castagnole sono un dolce tipico del carnevale e non puoi di certo festeggiarlo senza prepararle e con questa ricetta sarà facilissimo!

Sta arrivando il Carnevale e queste castagnole sono un piatto di cui proprio non puoi fare a meno. Una ricetta così gustosa ti permetterà poi di fare anche più di un figurone. Non solo vorranno il bis, ma sicuramente ti chiederanno di condividere con loro questa fantastica ricetta.

ricetta castagnole
ricetta castagnole – cuciniamoli.com

Non c’è nessun difetto in questa ricetta. E’ facile, veloce, non chiede chissà quanti ingredienti per la preparazione ed i passaggi sono davvero alla portata di ogni cuoco. Che sia tu bravissimo nel cucinare o meno bravo, questa ricetta ti aiuta nel perfezionarti su tutti i punti di vista. Devi assolutamente provarla.

Le castagnole come mai provate prima: la ricetta della nonna pronta per te!

Una ricetta così gustosa e di cui puoi produrre una quantità così elevata ti permetterà di creare un perfetto dolce per un pranzo o una cena di carnevale. Potresti anche pensare di accompagnarle con una crema al caramello salato, di cui trovi qui la ricetta, così da aggiungere un topping dal gusto moderno a quello così tradizionale delle castagnole.

impasto castagnole
impasto castagnole – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 200 g di farina di tipo 00
• 1 uovo grande
• 40 g di burro morbido
• 50 g di zucchero semolato
• 1 buccia grattugiata di limone
• ½ bustina di vanillina
• 1 cucchiaio di liquore strega
• 1 pizzico di sale
• 6 g di lievito per dolci
• Olio per friggere q.b.
• 200 g di zucchero semolato per condire

Preparazione:

Il primo passo è mischiare la farina con il lievito e disporre il tutto a fontana al centro del tavolo di lavoro. Al centro aggiungi lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata di limone, la vanillina, il burro morbido tagliato a cubetti piccoli, sale e liquore strega.

Impasta il tutto con energia finché non si forma una bella ed omogenea pallina liscia. Non deve essere eccessivamente grande viste le porzioni di ingredienti, ma tranquillamente riuscirai a fare tantissime castagnole per tutti. Ricorda inoltre che se usi un uovo piccolo l’impasto ti risulterà poco bilanciato e dovrai poi aggiungerne un altro per dare maggiore omogeneità.

Avvolgi l’impasto in pellicola e lascialo riposare per trenta minuti. A questo punto dovrai poi farne tante palline grandi più o meno quanto un ovetto di cioccolato. Con olio di frittura bello caldo friggile in padella. Usa abbondante olio e poi dopo che saranno ben cotte potrai passarle su di un panno per lasciare che scoli l’olio in eccesso.

A questo punto in una ciotola metti lo zucchero semolato per condire e passaci le castagnole dentro. Saranno belle zuccherose e prontissime per essere mangiate anche ancora calde!

Impostazioni privacy