Rubato il trucco segreto della nonna, ecco come prepara una carbonara perfetta da far invidia ai romani!

Il trucco segreto della nonna per preparare una carbonara perfetta da fare invidia ai romani è soltanto questo: il tuo piatto sarà una bontà!

La carbonara è una ricetta regina della cucina tradizionale italiana. Non c’è nulla di meglio di una domenica a pranzo con i propri familiari. Tutti insieme intorno ad un tavolo a parlare e condividere le proprie passioni. In un contesto così bello e di pace non c’è proprio nulla di meglio di una carbonara. Se poi vuoi fare la figura perfetta in ogni suo aspetto devi proprio usare questo trucco della nonna.

il trucco della nonna per una carbonara perfetta
il trucco della nonna per una carbonara perfetta – cuciniamoli.com

Un piatto che può sembrare difficile, ma non lo è per niente. Basta che segui questi piccoli passaggi ed avrai un tripudio di gusto a base di uova e formaggio. Un sapore squisito che farà felice tutta la tua famiglia con amici annessi. Prova questa ricetta e sarai estasiato!

Una carbonara perfetta esiste? Si, con il trucco della nonna sarà la migliore mai fatta!

La carbonara è fantastica e con questo trucco della nonna non avrai davvero nessun feedback negativo. La ameranno così tanto che non potranno fare a meno di chiederti il bis, il tris magari oppure una pentola intera!

ricetta carbonara
ricetta carbonara – cuciniamoli.com

Non c’è davvero nulla di meglio. Puoi pure accompagnare questa splendida ricetta con dei cordon bleu di melanzana per un pasto completo.

Ingredienti:

• 320 g di bucatini, spaghetti, rigatoni o mezze maniche
• 100 g di guanciale
• 350 g di pecorino romano (200 per la ricetta e 150 per una spolverata a tavola)
• 4 tuorli di uova per ogni persona
• Sale fino q.b.
• Pepe nero q.b.

Preparazione:

La prima cosa da fare è separare le uova in modo che si mettano da parte i tuorli dagli albumi. Se si fa l’operazione a mano allora sarà più semplice riuscire a separare per bene albumi dai tuorli. Poggiateli da parte e nel frattempo taglia il guanciale a pezzi che non siano troppo sottili.

Falli rosolare in una padella con fiamma bassa e senza aggiungere nulla nella padella. Il guanciale deve infatti rosolare nel proprio grasso e rilasciarlo soprattutto. Il trucco segreto consiste proprio nell’utilizzare quel grasso per una miscela con uova e pecorino.

Metti l’acqua a bollire e nel frattempo miscela i vari tuorli con il pecorino romano sale e pepe. Miscela il tutto per bene in modo che si formi una crema abbastanza densa. Quando sarà abbastanza denso il composto aggiungi il grasso del guanciale alle uova e miscela tutto per bene.

Appena avrai calato la pasta ed essa sarà ben cotta, procedi con lo scolarla ma mantieni un mestolo di acqua di cottura. Aggiungi poi alla miscela il mestolo di acqua di cottura e mixa il tutto. Velocemente poi dovrai aggiungere il composto alla pasta e miscelare per bene. Aggiungi poi il guanciale e servilo a tavola con una bella spolverata di pecorino romano e potrai guastare un piatto perfetto!

Impostazioni privacy