Bastano due patate e ti creo un contorno da far paura: così buone non le hai mai preparate!

Prendi due patate e ti faccio preparare in pochi minuti il contorno più buono che tu abbia mai mangiato. Altro che patatine fritte!

Le patate fatte in questo modo sono una vera squisitezza. Non avrai nemmeno bisogno di preparare un secondo coi fiocchi perché questo contorno ruberà da solo tutta la scena e nessuno potrà fare a meno di chiederti un bis, o magari anche un tris.

patate al forno
patate al forno – cuciniamoli.com

Diciamocela tutta, se vuoi fare una bella figura ci vuole proprio un bel contorno di patate. Un contorno così gustoso che si sposa benissimo sia con un piatto a base di pesce, sia con un piatto a base di carne. Bisogna solo fare attenzione alle quantità per evitare che diventino troppo pesanti da digerire.

Se sei pronto a gustarti questa prelibatezza allora segui la ricetta passo dopo passo e gustati queste splendide patate aromatizzate!

Con due patate un contorno da sogno: il trucco che non ti aspetti!

Quando si tratta di cucinare un buon contorno a base di patate, il pensiero che subito ti assale è quello di doversi mettere a pelare le patate. Sbucciarle per bene, lavarle, pulirle, insomma una noia a volte insopportabile. Con questo semplice trucco invece non dovrai fare altro che una bella infornata dopo averle speziate per bene.

contorno patate
contorno patate – cuciniamoli.com

Magari potresti provare a cucinare queste patate per un contorno a questo polipo perfetto, utilizzando le patate che ti sono avanzate. Dopo un assaggio vedrai che non te ne pentirai. La loro bontà ti sovrasterà e non potrai mai più fare a meno di cucinarle!

Ingredienti:

• 2 patate
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
• Parmigiano q.b.
• Paprika q.b.
• Salvia q.b.
• Aglio in polvere q.b.
• Olio di oliva q.b.

Preparazione:

Il primo step consiste nel lavare sotto acqua corrente e con abbondante acqua le patate senza doverle sbucciare. Appena noterai che saranno belle pulite asciugale con un panno ben asciutto e assicurati che non ci siano tracce di terriccio.

Taglia la patata intera in due parti dall’altro verso il basso. A questo punto fai dei taglietti a incrocio abbastanza profondi nelle due metà. Nel frattempo in una ciotola bella grande devi mettere dell’olio, del sale, pepe, parmigiano, paprika, salvia e aglio in polvere mescolandoli in modo che formino un composto omogeneo.

Quando il composto sarà pronto allora puoi versare le patate nella ciotola in modo che, mischiando per bene, il composto entri nelle fessure dei taglietti delle patate. Non solo, assicurati che le patate siano ben ricoperte dalle spezie, altrimenti perderanno di gusto.

A questo punto poggia le patate sulla carta forno ed infornale a temperatura non troppo alta finché non noterai che sono dorate e morbide.

Impostazioni privacy