Sale e alloro valgono oro in casa: ecco il modo ingegnoso di utilizzarli

Il sale e l’alloro sono due ingredienti naturali che possono essere utilizzati per pulire la casa, il loro impiego è utile ed ingegnoso.

Il sale e l’alloro sono due ingredienti comuni in cucina che offrono una vasta gamma di benefici sia per le papille gustative che per la salute. Il sale come ben saprai viene utilizzato per esaltare il sapore degli alimenti e per conservare i cibi, l’alloro è una pianta aromatica comunemente utilizzata per dare un sapore unico e aromatico ai piatti, soprattutto di carne.

TRUCCO SALE ALLORO PULIZIE
TRUCCO SALE ALLORO PULIZIE CUCINIAMOLI.COM

Insieme, questi due ingredienti possono essere utilizzati in modo ingegnoso, non solo per creare deliziose ricette, ma anche per pulire e deodorare la nostra casa.  L’alloro ha anche proprietà medicinali che possono essere benefici per la salute. Insomma l’uso del sale e dell’alloro in cucina può essere un’esperienza culinaria sorprendente, e allo stesso modo più esserlo il loro uso per le pulizie.

Sale e alloro insieme sviluppano super poteri, la tua casa ti ringrazierà

Il sale è un tuo alleato in caso di muffa negli armadi, inoltre, grazie alle sue proprietà abrasive, è perfetto per rimuovere lo sporco e le macchie dalle superfici in ceramica, marmo e acciaio inossidabile. Inoltre, essendo un ottimo disinfettante, può essere utilizzato anche per pulire tappeti e tappezzerie.

TRUCCO SALE ALLORO
TRUCCO SALE ALLORO CUCINIAMOLI.COM

L’alloro, d’altra parte, è una pianta con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che può essere impiegato per eliminare gli odori sgradevoli in casa e profumare l’ambiente. Le foglie essiccate dell’alloro mescolate col sale, possono essere utilizzate come una alternativa naturale per un fatto sorprendente che ti riveleremo tra poco.

Prima scopriamo insieme come utilizzare il sale e l’alloro per la pulizia della casa. Ecco alcuni semplici passi da seguire:

In una ciotola mescolare 1 tazza di sale con 1 cucchiaio di foglie di alloro essiccate.
Utilizzare la miscela per pulire le superfici della casa, strofinando delicatamente con un panno umido, come se si trattasse di uno scrub.
Per eliminare gli odori sgradevoli, mettere un sacchetto di alloro essiccato nei cassetti e negli armadi.
Per profumare l’ambiente, mettere un po’ di alloro essiccato in un diffusore di essenze.
Utilizzare questi ingredienti naturali non solo garantisce una pulizia profonda e delicata, ma preserva anche la nostra salute dall’uso di prodotti chimici.

Ed ora come promesso vi sveliamo l’uso sorprendente da fare con questi due ingredienti uniti su fronte comune: tenere lontani i parassiti dalla propria abitazione.  Proprio così, utilizzando questa combinazione di sale e alloro mescolati in una ciotola d’acqua, si otterrà un repellente naturale per gli insetti. Puoi immergere dei batuffoli di cotone in questa soluzione e posizionarli sui davanzali delle finestre, per ventilare la casa senza temere invasioni di insetti volanti.