Addio vestiti umidi e freddi nell’armadio, se fai così restano anche profumati a lungo

Basta vestiti umidi e freddi e armadi maleodoranti, conosciamo un trucco semplice ma molto valido per preservare il tuo bucato.

Hai notato delle macchie di umidità all’interno dei tuoi armadi e i tuoi vestiti sono freddi e hanno un odore sospetto? Non temere, abbiamo la soluzione perfetta per te! Stiamo per svelarti come rimuovere l’umidità e sanificare gli spazi in cui riponi i tuoi abiti in pochissimo tempo.

ELIMINARE MUFFA ARMADIO
ELIMINARE MUFFA ARMADIO CUCINIAMOLI.COM

L’umidità è un problema comune in questo periodo dell’anno, con l’arrivo di pioggia e freddo molti angoli freddi e poco ventilati della casa subiscono le impervie della muffa. Anche gli armadi non sono immuni a questo flagello. Se il tuo armadio è situato in prossimità di un muro portante situato a nord della tua casa, che in inverno diventa molto più freddo rispetto alle altre pareti, si possono verificare  differenze di temperatura e conseguente condensa. Preserva i tuoi armadi dall’umidità grazie a questo trucco infallibile.

Ecco come tenere lontana l’umidità dalla tua casa

Negli armadi delle nonne spesso si poteva trovare tra gli abiti una tazza contenente riso. Il riso è un ottimo assorbi umidità, basta tenerne una tazza nell’armadio e ti risolvi il problema di avere abiti maleodoranti e freddi. Se non hai del riso puoi utilizzare altri ingredienti naturali che assorbono l’umidità in eccesso come ad esempio il carbone vegetale o il sale grosso. Sostituisci ogni 2 settimane la tua tazza antimuffa e noterai un grande miglioramento.

ELIMINARE MUFFA ARMADIO
ELIMINARE MUFFA ARMADIO

Se vuoi unire alle proprietà deumidificanti anche quelle deodoranti, puoi versare sul riso o sul sale grosso degli oli profumati. Puoi mettere il riso anche in sacchetti di stoffa e posizionarli nell’armadio o tra le pile dei vestiti.

Molto validi per riassorbire l’umidità sono anche i sacchetti di silice che trovi nelle scatole di scarpe. Questi sacchetti si trovano anche in ferramenta e possono essere posizionati in diversi punti dell’armadio per una maggiore efficienza.

Ricordati di garantire alla stanza e agli armadi una regolare ventilazione in modo da impedire formazione di condensa e umidità.

In estate puoi migliorare la circolazione dell’aria usando un ventilatore, in inverno puoi utilizzare un deumidificatore per rimuovere l’umidità in eccesso nell’aria. Tieni aperte le ante dell’armadio per una maggiore efficienza.

Se l’armadio presenta macchie di muffa è necessario utilizzare un detergente specifico per rimuovere tutte le spore di muffa o funghi, assicurandosi di seguire attentamente le istruzioni sull’ etichette del prodotto e indossando guanti e mascherine protettivi.

Grazie al nostro trucco e agli altri semplici consigli forniti, potrai sanificare efficacemente l’interno dei tuoi armadi e rimuovere l’umidità in eccesso, per avere vestiti sempre freschi e profumati!

Impostazioni privacy