I concorrenti di MasterChef Italia ricevono un compenso? Finalmente emerge la verità

I concorrenti di MasterChef sono pagati? Questa è una domanda che molte persone si stanno ponendo: ecco finalmente la verità.

MasterChef è uno dei programmi legati alla cucina più seguiti in assoluto in Italia (e non solo).

MasterChef pagati
MasterChef – Cuciniamoli.com

Nel Belpaese il cooking show è arrivato alla dodicesima edizione, ma il format è rimasto sempre lo stesso: non presenta conduttori e i giudici sono sempre tre.

La loro identità negli anni è cambiata (al netto di uno): nella primissima edizione a rivestire questo ruolo erano Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco mentre oggi, dopo vari cambi di formazione, solo il primo è rimasto, affiancato da Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

A produrre il programma inizialmente era Magnolia, mentre da circa sei anni è Endemol Shine Italy e negli ultimi anni è stato introdotto anche anche MasterChef Magazine, che racchiude praticamente recette e segreti ad opera sia dai concorrenti che dai giudici.

Chi vince si aggiudica ben 100.000 euro in gettoni d’oro più la possibilità di pubblicare un libro, attualmente edito da Baldini+Castoldi.

Detto ciò, c’è una domanda che tutti gli innumerevoli spettatori di MasterChef si pongono da tempo ormai: i concorrenti vengono pagati (al netto del premio finale) per prendere parte allo show? Ecco finalmente la risposta.

I concorrenti di MasterChef vengono pagati?

Partiamo subito dicendo che c’è una differenza sostanziale tra MasterChef – che è un cooking show – e i reality.

MasterChef pagati
MasterChef – Cuciniamoli.com

In entrambi i casi i concorrenti devono vivere isolati dal resto del mondo, ma nel primo caso quello che accade al di fuori della cucina non è noto, mentre nel secondo le persone vengono riprese 24 ore su 24.

In quest’ultimo caso i concorrenti vengono pagati e anche bene: negli ultimi anni, ad esempio, sono stati resi noti i cachet dei partecipanti al Gf Vip, che ammontano a migliaia di euro (e variano in base all’importanza del Vip).

Un altro caso è quello di programmi come Ballando con le stelle, che prevedono un rimborso settimanale per i personaggi che vi prendono parte.

Molti quindi pensano che valga la stessa cosa per i concorrenti di MasterChef e cioè che anche in questo caso i concorrenti vengano pagati settimanalmente. Ma in realtà non è affatto così.

In questo caso, infatti, possiamo dire che il cooking show ripaga in termini di visibilità, dal momento che spesso gli aspiranti chef più talentuosi dopo riescono ad essere seguitissimi e a farsi strada nel mondo della cucina.

Non molto tempo fa, però, era trapelata una notizia molto particolare: pare che i concorrenti della versione australiana percepiscano un’indennità settimanale di $ 630, quindi tantissimi fan del programma si sono chiesti come mai anche negli altri Paesi non sia riservato lo stesso trattamento agli aspiranti chef.

C’è da aggiungere che non vi è alcuna notizia ufficiale in merito e che tutte queste sono solo voci, quindi ad oggi non possiamo avere la certezza che queste informazioni siano veritiere.

Impostazioni privacy