Qual è il giusto modo per cuocere la pasta? Basta un gesto per risparmiare tempo e denaro!

Qual è il metodo giusto per cuocere la pasta senza servirla scotta? Basta un gesto da fare dopo averla messa nella pentola per risparmiare tempo e denaro.

La pasta è forse l’alimento più versatile e più amato dalle persone nel mondo. Ogni giorno, sulla maggior parte dei tavoli delle famiglie italiane, c’è un piatto di pasta. C’è chi ama mangiarla a pranzo; chi, invece, preferisce godersi un ottimo piatto di pasta a cena e chi, invece, si concede un piatto di pasta solo durante il weekend.

pasta
Come cuocere la pasta Cuciniamoli.com

Oltre ad essere buonissima e a prestarsi a tantissime ricette, in grado di accontentare i gusti di tutti, la pasta è anche l’elemento principe della dieta mediterranea. Chi pensa che la pasta faccia ingrassare, come sottolineano molti nutrizionisti, si sbagliano. Ciò che fa ingrassare è il condimento mentre la pasta rappresenta un’ottima fonte di energia per l’organismo.

La pasta, inoltre, è facilissima da cuocere, ma siete sicuri di saperlo fare nel modo giusto? Sapete che esiste un metodo che vi consente di risparmiare denaro sulla bolletta del gas.

Il trucco per cuocere la pasta senza errori

Per cuocere la pasta, è sufficiente prendere una pentola, riempirla d’acqua e metterla sul fuoco in attesa del bollore. Non appena l’acqua bolle, si cala la pasta, si aggiunge il sale e si aspetta il tempo di cottura non dimenticando di girare per evitare che, ad esempio, in caso di spaghetti, perfetti per un’ottima carbonara, si attacchino totalmente.

Solitamente, si lascia la fiamma accesa fino per tutto il tempo della cottura. Eppure, esiste un trucco che vi permette di risparmiare sul consumo del gas. Dopo aver calato la pasta nella pentola e aver aspettare il primo bollore, la fiamma si può spegnere lasciando la pentola coperta.

Per far cuocere la pasta, infatti, non è necessario che il fuoco resti vivo fino al termine del tempo di cottura. Per cuocersi, infatti, la pasta non ha bisogno di un bollore costante ma semplicemente del calore dell’acqua. Motivo per cui il gas acceso non serve.

@buddyfit Trucco per cuocere la pasta 🍝 #buddyfit #pasta #cooking ♬ deja vu – EX7STENCE™

In questo modo, non solo avrete una pasta perfettamente cotta, ma avree anche risparmiato sul consumo del gas e di conseguenza, sulla bolletta che, a causa dei rincari, fa sempre più paura alle famiglie.

Impostazioni privacy