Non fare una frittata di pasta: il segreto della carbonara perfetta è solo questo. Super cremosa e irresistibile

Sogni di preparare una carbonara perfetta, super cremosa e assolutamente irresistibile? il trucco è sotto gli occhi di tutti, ma pochi lo conoscono.

La carbonara è un piatto principe della cucina romana. Amatissima non solo dagli italiani, ma anche dai turisti, è famosissima in tutto il mondo. Piatto semplice che si prepara con pochissimi ingredienti, in realtà, la carbonara non è così semplice da preparare. Il rischio è quello di far cuocere l’uovo servendo una frittata di pasta piuttosto che un piatto succulento e delizioso o un piatto asciutto e per nulla gustoso.

carbonara perfetta
Carbonara Cuciniamoli.com

Preparare la carbonara, infatti, non è affatto facile. Tuttavia, esistono alcuni, piccoli trucchi che permettono di preparane una buona anche a casa. Seguendo dei pochi passaggi è possibile avere anche a casa un piatto degno del miglior ristorante di Roma in cui si possono mangiare piatti tipicamente romani.

Gli ingredienti della carbonara

Pare che la prima carbonara sia stata preparata nel lontano 1944 in una trattoria che si trovava in Vicolo della Scrofa, una delle stradine più caratteristiche e ricca di simboli di Roma. Da allora, il piatto si è evoluto e, nel corso degli anni, i vari chef hanno perfezionato la ricetta.

Il condimento del piatto si prepara davvero in pochissimi minuti. Si tratta, dunque, di un piatto che è amatissimo anche da chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Se, tuttavia, pensate che preparare tale piatto sia facilissimo vi state sbagliando, ma quali ingredienti servono?

Per preparare un piatto di carbonara servono uova, guanciale, pecorino romano, pepe nero e pasta che piò variare anche in base ai gusti personali.

Il procedimento

Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua. In attesa che l’acqua bolla, tagliate il guanciale a striscioline. Versate il guanciale in una padella antiaderente e fate rosolare per una decina di minuti.

Tuffate gli spaghetti nell’acqua bollente e scolateli al dente. Nel frattempo, separate gli albumi dai tuorli e, a quest’ultimi, aggiungete il pecorino romano amalgamando il tutto con una frusta.

Il pepe può essere aggiunto alla crema di pecorino, ma il segreto è quello di tostarlo per pochi minuti prima di aggiungerlo al composto nella padella in cui, in precedenza avete cotto il guanciale che avete messo da parte, con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

@ilprofessoredelgusto 👇CLICCA QUI PER L’INDIZIO! •INDIZIO: Occhio alla cottura! 📍Questa è la SUPER Carbonara di @PastéNA #ilprofessoredelgusto #carbonara #tonnarelli #spaghetticarbonara #pastalover #pastacarbonara #carbonarapasta #tuorlo #uova #pecorino #pecorinoromano #primipiatti #ricetteitaliane #guanciale #pancetta #piattiitaliani #piattitipiciregionali #cucinaromana #pranzoitaliano #tonnarello ♬ Love You So – The King Khan & BBQ Show

Saltate la pasta nella padella in cui avete tostato il pepe. A fuoco spento, poi, aggiungete la crema di pecorino, amalgamate il tutto e servita.

Impostazioni privacy