Croccanti fuori e morbidi dentro, questi crocché di patate sono la cosa più buona del mondo!

Questi crocché di patate sono la cosa più buona che tu possa mai provare. Non ci credi? Provali subito! Non riuscirai a resistere alla loro croccantezza con un morbido ripieno che si nasconde all’interno. Una vera goduria.

I crocché di patate, o comunemente chiamati anche panzerotti, sono uno degli antipasti tipici della tradizione italiana e nella fattispecie campana. Il loro sapore è unico e inconfondibile e si distinguono per la loro copertura croccante e il morbido ripieno al loro interno che formano un perfetto connubio che non può di certo passare inosservato di fronte ai più golosi.

crocchè di patate
crocchè di patate – cuciniamoli.com

Mangiarle è una delle esperienze più belle e spesso li si ordinano quando si va a mangiare una pizza fuori casa, ma se ti dicessimo che prepararli è un gioco da ragazzi e che non bastano chissà che abilità culinarie? Non ci credi? Continua con la lettura di questo articolo e scopri subito la ricetta dei crocchè di patate napoletani: sono una vera delizia a cui difficilmente saprai dire di no!

La ricetta dei crocché di patate come li fanno a Napoli: una vera bontà!

I crocché di patate sono una vera bontà e possono essere un’ottima ricetta di riciclo se in dispensa hai delle patate da consumare. In questo caso però ti consigliamo di dare un’occhiata anche a quest’altra preparazione che ti permetterà di creare in pochi minuti un contorno golosissimo.

ricetta di crocchè di patate
ricetta di crocchè di patate – cuciniamoli.com

Ingredienti

  • 1 chilo di patate
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
  • fior di latte
  • pane grattugiato
  • olio di semi
  • farina

Preparazione

Iniziamo con le patate. Mettile a bollire in una pentola bella capiente e colma di acqua. Falle cuocere fin quando non saranno morbide. Se disponi di un forno microonde, puoi utilizzarlo per cuocere le patate. In questo modo diminuirai drasticamente i tempi di cottura.

Una volta cotte le patate, aspetta che si raffreddino. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, passale in uno schiaccia patate senza eliminare la buccia in quanto rimarrà nella parte superiore dell’utensile.

Completato questo passaggio aggiungi 1 uovo, sale, pepe e inizia e mescolare. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, prendi un po’ dell’impasto e forma dei cilindri. Al loro interno posiziona un po’ di fior di latte e richiudili per bene.

Quando avrai terminato l’impasto, passa i crocchè di patate nella farina poi nelle restanti uova, che avrai precedentemente sbattuto, e poi nel pane grattugiato.

Quando avrai terminato questo passaggio, in una pentola versa l’olio di semi e quando sarà bello caldo friggi i crocchè. Quando saranno belli dorati saranno pronti e potrai gustarli belli caldi!

Impostazioni privacy