Salmonella nel pollo, fai attenzione a come lo consumi: potresti rischiare grosso!

Trovata la salmonella nel pollo! Fai attenzione a come lo consumi e lo servi in tavola perché potresti rischiare molto e con la salute non si scherza!

Il pollo è uno degli alimenti più consumati sulle nostre tavole. Il motivo del suo successo non è così difficile da comprendere in quanto è un alimento estremamente versatile, che può essere preparato in tantissimi modi e il suo prezzo è accessibile a tutte le tasche.

allerta salmonella
allerta salmonella – cuciniamoli.com

Purtroppo però non sempre quello che troviamo al banco frigo dei supermercati fa bene alla nostra salute in quanto è uno di quegli alimenti che è più soggetto alla presenza di tracce di salmonella portando gravi conseguenze per la salute di chi lo consuma.

A fare chiarezza sulla vicenda ci ha pensato Il Salvagente analizzando ben 24 campioni di pollo che possiamo trovare comunemente al supermercato sotto casa e i risultati sono stati piuttosto chiari e lasciano decisamente poco spazio all’immaginazione. Qui trovi tutto quelli che devi sapere per mangiare il pollo in piena sicurezza e senza andare incontro a conseguenze che siamo sicuri non ti farebbero di certo piacere.

Allerta pollo, trovate tracce di salmonella: fai attenzione a come lo servi in tavola!

Il Salvagente, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, ha analizzato ben 24 campioni e la maggior parte di questi è risultato avere un esito negativo di fronte al test della salmonella. Non tutti però hanno rispettato questi canoni in quanto sette prodotti sono risultati essere positivi e quindi al loro interno è stata trovata della salmonella, ma come bisogna comportarsi in questo caso?

pericolo pollo
pericolo pollo – cuciniamoli.com

In questi casi bisogna fare una maggiore chiarezza in quanto il Ministero della salute non ha ritirato questi polli dal mercato (tra l’altro questo tipo di carne è un ottimo rimedio contro l’influenza) ma non per negligenza ma perché in alcuni casi non rappresentano un pericolo se consumati in un determinato modo. Ecco quale.

Come evitare spiacevoli conseguenze con la salmonella nel pollo: l’errore da evitare

Per evitare spiacevoli conseguenze con la salmonella nel pollo sarà necessario mangiare la carne da cotta. Attenzione, però, anche in questo caso vanno fatte alcune precisazioni. Esistono diversi tipo di salmonella a seconda di differenti tipi di batteri. Alcuni, come quelli che nonostante siano stati ritrovati nel pollo sono ancora presenti in commercio, non provocano alcun danno se cotti mentre altri sono pericolosi anche dopo la cottura.

Nei 7 marchi in cui è risultata la positività alla salmonella, in questa specifica analisi, basterà cuocere la carne per mangiarla in sicurezza ed ecco perché il Ministero non l’ha ritirata dal mercato. Tra questi sette, secondo l’analisi svolta da Il Salvagente, troviamo anche quella venduta da Conad e Coop.

Impostazioni privacy