Vuoi un cappuccino fatto in casa come se fosse quello del bar? Ecco cosa devi fare

Vuoi un cappuccino perfetto ma non hai voglia di andare al bar? Ecco i consigli per te: da oggi il tuo cappuccino sarà semplicemente perfetto

Secondo alcuni sondaggi recenti, un italiano su tre preferisce fare colazione con un cappuccino quando si sveglia al mattino. Questo vuol dire che dovrà uscire di casa qualche minuto prima, altrimenti rischia di fare tardi a lavoro. Il cappuccino, a differenza del caffè espresso, è preparato molto meno tra le mura domestiche, forse perché sembra più difficile da fare. Ma è veramente così o è soltanto un luogo comune?

Cappuccino a casa
Un cappuccino perfetto – Cuciniamoli.com

Ripetere la stessa schiuma che troviamo al bar è difficile ma non impossibile. Schiumare il latte è un’operazione che non riesci a fare? Dopo aver letto questo articolo cambierai sicuramente idea, non c’è alcun dubbio. Da oggi potrai finalmente gustare il tuo cappuccino a casa, al caldo ed in compagnia della tua famiglia. Ma anche da solo, prima di andare a lavorare.

Non dovrai fare sforzi, non sporcherai e non perderai troppo tempo. Ti basteranno cinque minuti, non di più. E poi potrai inzuppare i tuoi biscotti preferiti nella schiuma del latte e caffè, cosa c’è di meglio? Ecco tutto ciò che devi sapere per preparare il cappuccino perfetto a casa tua.

Il cappuccino perfetto, come se fosse quello del bar

Non hai la macchina per schiumare il latte ma non vuoi andare a spendere tutti i giorni i tuoi soldi per prendere un cappuccino al bar? Da oggi non dovrai rinunciare a niente, ti basterà seguire i nostri consigli e non avrai più alcun problema. Prendi carta e penna, segna tutti i passaggi e poi inizia ad allenarti. Nel giro di qualche giorno, il tuo cappuccino sarà praticamente perfetto.

Cappuccino
Cappuccino al bar – Cuciniamoli.com

Il cappuccino si prepara con latte e caffè. Il latte deve essere intero e freddo, soltanto in questo modo otterrai una schiuma perfetta. Prendi il latte intero dal frigorifero e versane due cucchiai in un barattolo di vetro sterilizzato. Poi agita con forza per almeno un paio di minuti, finché non si formerà una schiuma bianca. Una volta terminata questa operazione, non dovrai fare altro che mettere tutto nel microonde per trenta secondi, assicurandoti di aver tolto il tappo al barattolo.

Quando aprirai lo sportello del forno noterai una schiuma soffice, da versare nella tazza con il caffè. Il tuo cappuccino perfetto è pronto e, se vuoi, puoi aggiungere una piccola spolverata di cacao, proprio come fa il barista ogni mattina. In alternativa, metti il latte in un bollilatte e riscaldalo, senza farlo arrivare all’ebollizione. Poi lo monti con delle fruste che di solito utilizzi per la panna montata e avrai ottenuto lo stesso risultato. Conoscevi questi semplici trucchetti? Da oggi non dovrai più andare al bar per fare colazione, il tuo cappuccino diventerà l’attrattiva per il tuo vicinato.

Impostazioni privacy