La marmellata al caffè sarà il tuo nuovo gusto preferito: mai provato qualcosa di più buono!

Vuoi iniziare la giornata con un tocco di energia? Uno sprint in più per sentirti al pieno delle forze? Questa marmellata al caffè ti darà tutta l’energia necessaria anche solamente con un cucchiaino!

Se ti senti stanco, se hai bisogno di una gustosa ricetta che ti metta in forze, perchè non provare una bella porzione di marmellata al caffè? Anche se si segue un’alimentazione sana ed equilibrata una dose minima giornaliera di questa marmellata non potrà far altro che rimetterti in sesto e renderti pronto alla giornata da affrontare.

ricetta marmellata al caffè
ricetta marmellata al caffè – cuciniamoli.com

Prepararla è davvero semplice ed è perfetta anche per tutte quelle persone che sono poco avvezze al mondo della cucina. Che cosa stiamo aspettando allora? Prepariamola subito insieme!

Hai mai provato la marmellata al caffè? Sarà il tuo nuovo gusto preferito!

La marmellata al caffè è uno di quei cibi che al mattino diventerà uno dei tuoi alleati preferiti in quanto ti darà la carica giusta per affrontare la giornata. Questa ricetta è stata ideata da Cristina Camorani, Alchimie in cucina, ed in fondo a questo articolo, oltre a trovare tutto il procedimento per iscritto, trovi anche il video da lei realizzato. Tra l’altro, insieme a questa marmellata, per iniziare la mattina al top, ti consigliamo di preparare anche questa ricetta della torta al cioccolato più buona del mondo.

colazione al caffè
colazione al caffè – cuciniamoli.com

Ingredienti

  •  1 litro di panna fresca non zuccherata
  • 250 grammi di zucchero
  • 240 grammi di caffè espresso

Preparazione

Prendi una pentola piuttosto grande e al suo interno inserisci la panna, lo zucchero e il caffè.  Prepara quest’ultimo ingrediente attraverso la macchinetta per il caffè e non usare quello solubile. Certo, questo è senza alcun dubbio più pratico e veloce ma il sapore della marmellata cambierà drasticamente.

Inizia a mescolare per bene gli ingredienti e accendi la fiamma al minimo, ma man mano che si procederà con la cottura bisogna però aumentare la fiamma e farla arrivare ad ebollizione. Quando avrà raggiunto questo stato, bisognerà abbassare la fiamma e farla cuocere per ben 25 minuti.

In un primo momento la marmellata al caffè ti sembrerà piuttosto liquida anche dopo la fine della cottura, ma non preoccuparti perché avrà bisogno di qualche momento per addensarsi.

Nel frattempo, per anticiparci, puoi immergere due vasetti di vetro in acqua calda all’interno di un’altra pentola. Fai bollire i vasetti per qualche minuto per sterilizzarli per bene. Tirali fuori dall’acqua e lasciali raffreddare.

Una volta che avrai notato una consistenza maggiore ed un colore più scuro della marmellata, puoi poi procedere con un test per capire se è perfetta. Metti un goccio di marmellata nell’acqua fredda e se vedi che la marmellata è solidificata allora sarà perfetta.
A questo punto lascia ancora un po’ raffreddare e poi potrai mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati.

I vasetti saranno pronti per te o per essere regalati. Gustati questa meravigliosa marmellata un cucchiaino alla volta e goditi l’energia che ti darà!

Impostazioni privacy