Tre errori che devi assolutamente evitare quando cucini le bistecche

Cucinare una bistecca perfetta richiede attenzione ai dettagli e alcune accortezze. Ecco tre errori da evitare per una carne tenera e saporita.

La bistecca rappresenta sempre una scelta di pasto gustosa. Tuttavia, è facile commettere errori durante la cottura di una bistecca ottenendo risultati deludenti. Ecco alcuni errori da evitare per ottenere una bistecca perfetta.

BISTECCA PERFETTA IL TRUCCO
BISTECCA PERFETTA IL TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Se ami la carne non puoi non prendere nota degli errori da non fare quando si cucina la bistecca. Ci sono cose che diamo spesso per scontato eppure sono determinanti per la realizzazione della tua ricetta. Facciamo il punto della situazione.

Ecco gli errori da non fare quando si cucina una bistecca

Cucinare una bistecca perfetta richiede esperienza. Impara tutto ciò che devi sapere sulle bistecche prima di cuocerne una.

Iniziamo con la scelta del giusto taglio di carne: la qualità della carne è fondamentale. Optare per una carne di manzo di qualità come il filetto o il controfiletto garantirà una bistecca tenera e saporita. Evita carne troppo magra poiché potrebbero risultare dura e stoppacciosa. Ricorda di rispolverare anche tutti i nostri consigli per rendere la carne tenerissima. 

BISTECCA PERFETTA IL TRUCCO 10012023 CUCINIAMOLI.COM
BISTECCA PERFETTA IL TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Prepara la carne

Prima di cuocere la carne bisogna farla riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Mai cuocere la carne appena tolta dal frigo. Inoltre, dovresti anche asciugarla bene tamponandola con della carta assorbente in modo da ottenere una bella crosticina in cottura.

Scegliere il metodo di cottura giusto

Ci sono diverse possibilità per cucinare una bistecca, ad esempio la griglia, la padella o il forno. Scegliere il metodo giusto dipende dal tipo di bistecca e non dai propri gusti. Ogni taglio di carne si presta meglio per le diverse cotture. In generale, la griglia e la padella sono ottime opzioni per bistecche spesse, mentre al forno è meglio infilare bistecche sottili o medie.

Controlla la temperatura della carne mentre la cucini

Per ottenere una bistecca perfettamente cotta, questa dovrebbe raggiungere certe temperature: 55-60°C per carne rossa, 60-65°C per carne a cottura media e 65-70°C per carne ben cotta.

Far riposare la carne dopo averla cotta

E’ necessario far riposare la bistecca per alcuni minuti prima di tagliarla. Questo permetterà alla carne di rilassarsi e di distribuire in modo uniforme il suo succo  rendendola tenera e saporita.

Ora che conosci le premesse per la cottura di una buona bistecca prendi nota di questi tre errori da evitare per una bistecca a regola d’arte:

Nonostante sia norma comune usare pentole antiaderenti per cuocere la carne, questo potrebbe non essere il metodo migliore. Le pentole antiaderenti non permettono di ottenere una bella crosticina sulla carne e, di conseguenza, la carne può risultare meno saporita e più asciutta. Meglio optare per pentole in ghisa o teglie per grigliate, che permettono di ottenere una carne perfettamente cotta.

Un altro errore comune è mettere la carne fredda direttamente a cuocere. Cme accennato sopra questo è un errore che rende la carne dura. Facendo riposare la carne a temperatura ambiente per 30 minuti a 1 ora prima di cuocerla, si evita lo shock termico.

Quando si cucina la carne, è anche facile cadere nell’abitudine di usare la forchetta per bucherellarla e girarla. Punzecchiare la carne con la forchetta può far disperdere i suoi succhi e rendere la carne meno tenera. Invece, è meglio usare una spatola o una pinza per girare la carne  avendo cura di non bucarla.

La prossima volta, la tua bistecca sarà cotta alla perfezione!

Impostazioni privacy