La carne è sempre dura e stoppaciosa? I trucchi dei macellai per avere una carne che si scioglie in bocca

La tua carne diventa dura e secca quando la cuoci? Ritrova il piacere di gustarti una deliziosa bistecca grazie ai nostri consigli per intenerire la carne.

Spesso ci rivolgiamo alla nostra macelleria di fiducia e scegliamo il taglio di carne perfetto per la nostra ricetta eppure ci ritroviamo nel piatto un mangiabile pezzo di carne duro e secco. A volte commettiamo piccolissimi errori che alterano la consistenza della carne e di conseguenza anche il risultato.

CARNE TENERISSIMA
CARNE TENERISSIMA CUCINIAMOLI.COM

Se vuoi assaporare una carne morbida, gustosa e succulenta abbiamo dei trucchi dello chef che dovresti assolutamente provare. Rivoluzionerai il tuo modo di cucinare la carne e finalmente la mangerai con la dovuta soddisfazione.

Con questi trucchi la tua carne non sarà mai stata così tenera

Facciamo il punto della situazione e scopriamo insieme se sai tutto ciò che bisogna sapere sull’argomento carne e su quali sono gli ingredienti che la rendono più tenera.

 Oggi ti svegliamo alcuni modi per cuocere una carne che si scioglie in bocca:

TRUCCO CARNE TENERISSIMA
TRUCCO CARNE TENERISSIMA CUCINIAMOLI.COM

 Il sale

Se desideri che la tua carne sia più tenera dovresti cospargerla di sale marino, attenzione è differente dal sale da cucina. Cospargi generosamente di sale entrambi i lati della tua bistecca e lascia riposare per almeno un’ora. Quando la tua carne avrà assorbito il sale le sue proteine si romperanno e quindi la sua consistenza cambierà notevolmente. 

L’aceto e il vino

Quante volte le nonne prima di cucinare la carne l’hanno fatta macerare nell’aceto e nel vino aggiungendo qualche erba aromatica. Questa marinatura oltre a dare un gusto gradevole alla carne hanno anche un altro effetto, quello di intenerirla. Questi succhi acidi ammorbidiscono le fibre della carne. Ricordati di usare un piatto di vetro quando hai intenzione di marinare la carne perché l’acciaio potrebbe fare reazione con l’acido e dare alla carne è un cattivo sapore. Inoltre la carne non andrebbe macerata per più di 2 ore perché potresti ottenere l’effetto opposto. Se hai intenzione di marinare la carne per più tempo sostituisci il vino o l’aceto con l’olio che ha lo stesso effetto di ammorbidire la carne.

 La birra

Anche la birra contiene sostanze che inteneriscono la carne come ad esempio gli acidi alfa e tannini. Basta far marinare la carne nella birra per almeno un’ora prima di grigliarla.

 La coca-cola

Anche la Coca Cola è acida e questa acidità intenerisce la carne, inoltre le conferisce un gusto leggermente caramellato.  Prova a immergere le costolette di maiale nella coca-cola e ti sorprenderai dal gusto che avrà la carne. Lascia marinare la carne nella coca-cola per almeno un’ora.

 Il tè

Il tè contiene tannini e sono loro ad intenerire la tua carne.  Ti basterà preparare 2 tazze di tè nero, lasciarlo raffreddare e mettere a marinare la carne in questo liquido per alcune ore. Il manzo marinato nel te risulta essere particolarmente gustoso.

Impostazioni privacy