Fai attenzione al riso, questo non fa così bene come credi: il Ministero lancia l’allerta!

Il riso in bianco non fa così bene come credi, in particolar modo questo qua! Il Ministero della Salute ha lanciato l’allerta sul suo portale mettendo in guardia i consumatori: con la salute non si scherza!

Da sempre siamo abituati a pensare che il riso in bianco sia un alimento o un piatto sano da poter mangiare in tutte le occasioni e che non rappresenta un danno per la nostra salute, ma tutt’altro. Purtroppo però non è sempre così. A metterci in guardia, ancora una volta, è il Ministero della Salute che ha pubblicato sul proprio portale una nuova allerta riguardante questo alimento molto utilizzato da noi italiani sulle nostre tavole.

pericolo riso
pericolo riso – cuciniamoli.com

In particolare si fa riferimento che quello distribuito da un brand non risulta essere idoneo per essere consumato e per questo motivo bisogna fare molta attenzione se lo si ha acquistato ed ora fa parte della nostra dispensa di casa insieme ai prodotti di sempre.

Il Ministero della Salute ha lanciato l’allerta sul riso che puoi trovare comunemente al supermercato sotto casa e se lo hai acquistato fai molta attenzione perché non devi servirlo in tavola.

Allerta riso, il Ministero lancia l’allarme: non devi assolutamente consumarlo!

Il Ministero della Salute, che ha messo in guardia i consumatori in merito ad un rischio chimico riguardante la frutta secca, ha pubblicato sul proprio portale ufficiale un comunicato che riguarda il riso prodotto da un marchio che non risulterebbe essere idoneo per essere consumato, ma quale motivo?

allerta chicchi di riso
allerta chicchi di riso – cuciniamoli.com

Nell’allerta, che puoi trovare in versione integrale cliccando a questo link, viene specificato che è stata ritrovata la presenza di metalli al suo interno: Possibile presenza di metalli pesanti (cadmio)” rivela, facendo riferimento anche ai lotti in cui è stato riscontrato il tutto e sono i seguenti:

“Lotti / termine minimo di conservazione: 06.10.23 – 07.10.23 – 10.10.23 – 19.10.23 – 20.10.23 – 11.11.23 – 12.11.23 – 15.11.23 – 16.11.23 – 17.11.23 – 18.11.23 – 19.11.23 – 25.11.23”, ma qual è il brand a cui si fa riferimento? Il brand in questione è Smart e la linea è riso lungo, ma che cosa bisogna fare se in dispensa hai aggiunto proprio un pacco di riso proveniente da uno di questi lotti a cui fa riferimento l’allerta del Ministero?

Che cosa fare se hai acquistato il riso lungo di Smart

Il Ministero della Salute guida passo dopo passo il consumatore anche in questo passaggio, rivelando che cosa bisogna fare in caso in cui si abbia acquistato uno dei pacchi di riso che fa riferimento proprio ai lotti denunciati:

allerta riso del ministero
allerta riso del ministero – Fonte: Ministero della salute

“Invitiamo il cliente qualora avesse acquistato il prodotto corrispondente ad una delle scadenze indicate a non consumarlo e a riconsegnarlo in negozio. Per informazioni contattare il numero verde 800.666.555″ annuncia, ribadendo che non devi essere in alcun modo consumato.

Impostazioni privacy