La torta si attacca alla teglia? Un semplice gesto prima di metterla in forno e hai risolto

La torta si attacca sempre alla teglia rovinando il tuo capolavoro? Basta un gesto per evitare tutto ciò e avere un risultato eccezionale.

Preparare dolci per deliziare il palato di amici e parenti è una delle cose che amano di più gli appassionati di cucina. Tra i dolci che si preparano più spesso a casa ci sono sicuramente le torte che possono essere servite per la colazione o per merenda. Torte semplice come la classica torta della nonna, ma anche ricette più impegnative come la torta al cioccolato.

Torta
Torta al limone – Cuciniamoli.com

Preparare dolci in casa non è così difficile. Basta prendere i giusti ingredienti e seguire il procedimento in tutti i passaggi. Spesso, però, l’inconveniente con cui devono fare i conti quasi tutti i pasticceri amatoriali è quello di dover buttare la torta perchè, durante la cottura, si è attaccata alla teglia. Come evitare affinchè ciò non accada? Esiste un piccolo trucco che risolve alla radice il problema.

Perchè la torta si attacca alla teglia

Può capitare spesso che la torta si attacchi alla teglia. I motivi per cui capita sono diversi come la teglia graffiata o troppo vecchia, ma anche l’assenza di burro e farina che è consigliabile mettere all’interno della teglia stessa prima di versare il composto. In alcuni casi, però, nonostante la teglia sia stata abbondantemente imburrata e infarinata, può capitare che la torta si attacchi ugualmente.

Alcuni risolvono con l’utilizzo della carta forno o sostituendo il burro con l’olio mettendone una quantità maggiore agli angoli. Il rischio, tuttavia, è che si sente troppo la presenza di olio e burro oscurando il sapore della torta stessa. Per evitare che ciò avvenga, basta seguire un piccolo trucco per avere una torta assolutamente perfetta e deliziosa.

Come evitare che la torta si attacchi alla teglia

A svelare il trucco per evitare che la torta si attacchi alla teglia è la pagina Tik Tok “Lostiledi_alma”. Si tratta del classico trucco della nonna che la food blogger ha deciso di svelare ai propri followers.

Dopo aver cotto la torta e aver tolto la teglia dal forno, aspettate che si raffreddi un po’ prima di toglierla dalla teglia. Se si è attaccata, prendete una pentola, versate dell’acqua e immergete all’interno la teglia con la torta.

@lostiledi_alma 📌I TRUCCHI DELLA NONNA📌 Video salvavita per inesperti di cucina. Mentre oggi facevo questa torta, mi è venuto in mente di farvi vedere questo semplice trucco per evitare che il dolce si attacca alla teglia. I trucchi della nonna funzionano sempre, vi passano solo due bicchieri d’acqua… • • #organizzazione #organizzazionecasa #organizzazionecucina #organizarecasa #organizzare #cucina #cucinaorganizzata ♬ THE LONELIEST – Måneskin

Con questo stratagemma, togliere il dolce, anche al cioccolato, dalla teglia e servirla su un vassoio, sarà assolutamente un gioco da ragazzi. Provare per credere!

Impostazioni privacy