Il soffritto perfetto? Dipende da 3 errori che devi imparare ad evitare

Vuoi preparare il soffritto a regola d’arte? Allora ci sono tre errore che non devi assolutamente fare. Soltanto facendo in questo modo i tuoi piatti saranno sempre perfetti e degni del migliore dei chef.

Il soffritto è l’elemento principale per la realizzazione di numerose, se non tutte, le ricette che appartengono alla nostra tradizione culinaria. Sicuramente sai già gli ingredienti che ti occorrono per realizzarlo e lo avrai preparato migliaia di volte, ma sei sicuro di farlo nel modo giusto?

3 errori da evitare con il soffritto
3 errori da evitare con il soffritto – cuciniamoli.com

Devi sapere, infatti, che ci sono 3 errori che devi assolutamente evitare se vuoi realizzare il soffritto perfetto. Questi, se li commetti, comprometteranno la riuscita del tuo piatto e il sapore non sarà unico ed eccezionale come potrebbe esserlo in altre occasioni e per questo motivo devi assolutamente sapere che cosa non devi fare per la perfetta riuscita dei tuoi manicaretti!

Il soffritto perfetto si prepara così: fai attenzione a non fare questi errori!

Per questo motivo in questo articolo non solo troverai la ricetta del soffritto, con cui puoi preparare anche un fantastico ragù di lenticchie perfetto per ogni occasione, una ripassata non fa mai male, ma subito trovi anche tutti i preziosi consigli per non commettere errori in cucina.

soffritto perfetto
soffritto perfetto – cuciniamoli.com

Che cosa stai aspettando allora? Prendi appunti e realizza subito il tuo piatto preferito!

Ingredienti

  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • olio evo

Preparazione

Preparare il soffritto è davvero molto semplice. Il primo passaggio che dovrai fare sarà quello di lavare tutte le verdure e di tagliarle a pezzetti. Una volta completato questo passaggio dovrai inserirle in una padella con un abbondante giro di olio evo.

Dopo averle fatte dorare per bene, puoi procedere con la tua ricetta ma quali errori non bisogna commentare per creare il soffritto perfetto?

3 errori da evitare se vuoi un soffritto perfetto

Per realizzare il soffritto perfetto ci sono 3 errori da evitare. Il primo errore è quello di evitare di congelarlo se lo si è fatto in abbondanza. Questo perché il piatto potrebbe rovinarsi con la presenza del ghiaccio e questo tipo di verdure potrebbero perdere il loro sapore una volta scongelata.

Il secondo errore da evitare è quello di tagliare le verdure a pezzi troppo grandi o troppo piccoli. Le dimensioni vanno regolate in base al piatto che si andrà a preparare. Per un risotto si consiglia un taglio più grossolano mentre per un ragù alla bolognese molto più fine.

Il terzo e ultimo errore è quello di far bruciare il soffritto durante il corso della cottura. Molti, infatti, si dimenticano delle verdure sul fuoco e non le girano mai. Questo rappresenta un enorme e sbaglio, in quanto bisogna girarle di tanto in tanto e soltanto così potrai dare vita a piatti davvero perfetti.

Impostazioni privacy