Il bucato si sbianca con la luna, è un mito o è realtà? La risposta definitiva

Ma è vero che il bucato si sbianca con la luna? Sarà un mito oppure realtà? Se è davvero così ti sveliamo il motivo.

Forse avrai sentito dirlo anche tu dalle tue nonne che la luna è magica. Molte di loro tenevano d’occhio la luna per stendere il bucato nelle notti di luna piena perchè così diventava più. La luna ci affascina da sempre e si dice che abbia un’influenza sull’ induzione del parto, sul nostro umore e che sia persino in grado di accelerare la crescita dei nostri capelli. 

LUNA SBIANCA BUCATO
LUNA SBIANCA BUCATO CUCINIAMOLI.COM

Quello che cercheremo di capire oggi è se la luna ha anche il potere di sbiancare il bucato e se lo fa perché accade. Prova a stendere il bucato nelle notti di luna piena e siamo sicuri che resterai sorpreso.

La luna piena è davvero utile a sbiancare il bucato?

 Solo a dirlo sembra di parlare di un fenomeno paranormale e si fa fatica a pensare che questa informazioni sia verosimile, eppure dopo la luna piena il bucato era davvero più bianco, e dopo decenni finalmente siamo giunti ad una spiegazione scientifica che spiega questo fenomeno. E’ così che finalmente si scopre che la luna non ha un’influenza diretta sullo sbiancamento della biancheria ma il bucato diventa più bianco pe merito di qualcos’altro.

LUNA SBIANCA BUCATO
LUNA SBIANCA BUCATO CUCINIAMOLI.COM

Le nostre nonne stendevano il bucato fuori nelle notti di luna piena e il mattino dopo le loro lenzuola erano particolarmente bianche e splendenti. Così hanno continuato a farlo ancora ed ancora ma in realtà non era la luna piena a rendere il bucato più bianco ma un’altra cosa: la rugiada mattutina. La rugiada contiene perossido, un agente sbiancante naturale. Il perossido di idrogeno cadendo sul bucato lo sbianca ed è lo stesso che decolora la carrozzeria della tua auto.

Questo fenomeno accade di notte perché il perossido di idrogeno si attiva solo a contatto con l’acqua e durante il giorno, grazie all’azione del sole, i vestiti si asciugano troppo in fretta ed è per questo che questo fenomeno non riesce a concretizzarsi. Nelle notti di luna piena la luna che splende illumina il cielo e la comparsa della rugiada da luogo a questo sbiancamento che grazie alla luce della luna sembra ancora più intenso.

Ti stai chiedendo se dovresti davvero iniziare a stendere il tuo bucato all’aria aperta nelle notti di luna piena? La risposta è perchè no, certo che puoi farlo, a patto che il bucato sia bianco altrimenti rischi di scolorirlo. 

Ricorda che non è più necessario che tu stenda il bucato di notte per sbiancarlo, oggi esistono in commercio molti prodotti naturali che hanno lo stesso effetto come ad esempio il percarbonato di sodio e l’acido citrico. A te la scelta.

Impostazioni privacy