Poco tempo per preparare la cena? Le penne al baffo sono velocissime, ci metti più a mangiarle che a farle!

Se hai poco tempo per cucinare, la ricetta delle penne al baffo fa al caso tuo. Si preparano in pochi minuti e puoi fare il pieno di gusto. Sono una vera bontà a cui difficilmente riuscirai a resistere. Provare per credere!

Tutti al giorno d’oggi abbiamo poco tempo a disposizione, ma non per questo la nostra fame ha intenzione di passare in secondo pieno ed ordinare cibo da asporto è sempre possibile. Per questo motivo le ricette salva cena diventano le nostre migliore alleate perché ci permettono di cucinare qualcosa di sfizioso in pochissimo tempo. Una di queste ricette è senza dubbio quella delle penne al baffo.

ricetta penne al baffo
ricetta penne al baffo – cuciniamoli.com

Questa ricetta è molto conosciuta ed apprezzata in tutto il bel paese e non solo si prepara in pochissimi minuti ed è buonissima, ma per realizzarla probabilmente non dovrai nemmeno passare al supermercato perché avrai già tutto il necessario nella tua dispensa. Comodo, no? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme come prepararla per un risultato da leccarsi i baffi come vuole il nome della ricetta.

Poco tempo e tanta fame: la ricetta delle penne al baffo fa al caso tuo!

Le penne al baffo sono una ricetta davvero molto pratica da realizzare e se vuoi farla nel migliore dei modi, ti consigliamo di dare un’occhiata ai test svolti da Altroconsumo sulla pasta migliore sul mercato in modo da poter scegliere sempre ingredienti di buona qualità ma al giusto prezzo, ora però prepariamo subito questo primo piatto.

ingredienti penne al baffo
ingredienti penne al baffo – cuciniamoli.com

Ingredienti

  • Penne rigate
  • panna fresca
  • salsa di pomodoro
  • prosciutto cotto a fette
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio

Preparazione

In una pentola piuttosto grande inizia a far bollire l’acqua, salata, così quando avrà raggiunto la temperatura adatta potrai calare la pasta. Questa ricetta è velocissima e ti ci vogliono davvero pochi minuti per prepararla.

Nel frattempo prendi le fette di prosciutto cotto, elimina il grasso, e taglialo a striscette. Mettili in una padella capiente e lasciali durare per qualche minuto aggiungendo anche un filo d’olio evo se preferisci.

Dopo qualche minuto versa la panna e un po’ di salsa di pomodoro, fai attenzione a non esagerare perché non deve essere una pasta al pomodoro ma serve solo per donare quel pizzico di colore.

Sala e lascia cuocere per qualche minuto. Quando l’acqua dell’altra pentola avrà raggiunto il bollore, versa la pasta e falla cuocere scolandola qualche minuto prima sui tempi di cottura riportati sulla confezione.

Immergi la pasta nel sugo e fai saltare insieme per qualche minuto. Quando sarà trascorso il tempo necessario, aggiungi il prezzemolo fresco sminuzzato e servi ben calda. Vedrai che bontà!

Impostazioni privacy