Il pesto zero basilico ma più verde che mai: la ricetta che fa invidia ai genovesi!

Questo pesto si prepara senza utilizzare il basilico ed è più verde che mai. Questa ricetta è così buona che farà invidia perfino ai genovesi che hanno inventato la versione originale di questo famoso piatto in tutto il mondo.

Il pesto classico piace proprio a tutti quanti e mai a toccare la ricetta originale che è ormai diventata famosa in tutto il mondo. Ma se ti dicessimo che esiste una versione alternativa senza basilico talmente buona che farà arrabbiare i genovesi che hanno inventato questa salsa?

pesto verde
pesto verde – cuciniamoli.com

Gli ingredienti che ti occorrono per prepararlo sono davvero pochi, ma buoni e non preoccuparti per il colore in quanto nonostante non sia presente al suo interno il basilico, sarà comunque verdissimo poiché i protagonisti di questo piatto sono i broccoli. In questo modo diventano un modo perfetto per fare mangiare le verdure ai bambini, in quanto non immagineranno mai che questo pesto è fatto proprio con questa verdura che purtroppo non viene particolarmente apprezzata.

Allaccia il grembiule e prepariamo insieme questo pesto di broccoli che si prepara in pochissimo tempo, ma con un sapore davvero unico ed eccezzionale.

Pesto verde ai broccoli: la ricetta più buona che ci sia a portata di click!

Questo pesto ai broccoli è verde come quello originale (tra l’altro ti consigliamo di dare un’occhiata alla classifica stilata da Altroconsumo per stabilire il migliore sul mercato), ma il suo sapore è ovviamente differente. I suoi utilizzi però sono molto simili e puoi usarlo nello stesso modo in cui utilizzi quello classico.

pesto di broccoli
pesto di broccoli – cuciniamoli.com

E’ una perfetta salsa per condire la pasta ma anche per dei crostini per dare vita ad un gustoso antipasto. Senza dimenticare che può diventare il ripieno di una pizza o di una pasta sfoglia croccante. Tanti sono i suoi utilizzi e sta soltanto a te liberare la fantasia e creare la giusta combinazione!

Ingredienti

  • Broccoli
  • olio evo
  • aglio
  • sale
  • parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Prendi i broccoli. Lavali per bene e puliscili. Tagliali e pezzi e mettili a bollire in una pentola con abbondante acqua già salata.

Fai cuocere il tutto per bene fin quando non saranno morbidi e riuscirai ad inserire una forchetta al loro interno. Raggiunta quella consistenza, saranno pronto e potrai scolarli.

Dopo averli scolati, riponili in un mixer e aggiungi anche l’olio extra vergine, l’aglio e il parmigiano grattugiato. Frulla tutto quanto e avrai ottenuto in pochissimi minuto il tuo pesto verde senza basilico.

Impostazioni privacy